Aiuole e marciapiede erano stati danneggiati dal crollo degli alberi. L'ultimo schianto a marzo del 2025
servizio di Silvia De Domenico
MESSINA – Largo Villa Lina, a Giostra, ha un nuovo volto. Sono stati quasi completati i lavori di riqualificazione. Ecco la nuova pavimentazione e le aiuole destinate ad altri alberelli.

Il crollo degli alberi aveva danneggiato la pavimentazione
Il crollo dei pini aveva rovinato il marciapiede e le aiuole dello slargo di via Montescuderi, a pochi metri dalla chiesa di San Matteo. L’ultimo schianto, a marzo del 2025, oltre ad aver danneggiato case e auto ha divelto le ultime panchine rimaste.

A giugno sono stati abbattuti gli ultimi due pini rimasti
Pochi mesi dopo, a giugno 2025, sono stati abbattuti gli ultimi due alberi rimasti in piedi. In origine, infatti, erano 6 i pini che componevano il filare, ma uno alla volta sono crollati quasi tutti. Questi esemplari erano risultati idonei alle prove di trazione effettuate da Messina Servizi, ma nonostante ciò l’Amministrazione comunale ha deciso di abbatterli e sostituirli per motivi di sicurezza. I crolli improvvisi, dovuti a cause di svariata natura, rappresentavano un rischio per la cittadinanza.

Il progetto di riqualificazione dell’intero marciapiede
Subito dopo è stato avviato dall’assessore Massimiliano Minutoli il progetto di riqualificazione dell’intero marciapiede. E’ stata sostituita tutta la pavimentazione, ormai dissestata, così come le aiuole. A breve verranno piantati nuovi alberelli e posizionate delle panchine. La speranza è che non facciano la stessa fine degli arbusti piantati da Puli-amo Messina nella piazzetta vicina.

Vedi qui la galleria fotografica









Altri soldi pubblici buttati sprecati, visto la zona dureranno da Natale a Santo Stefano, come i precedenti alberelli finiti nei barbecue.
Andiamo avanti sperando!
Che senso ha piantare alberi e parlare di verde pubblico quando non si e’ in grado di annaffiare ?!