I ricami delle donne di Santo Stefano di Briga diventano opera d’arte. VIDEO

I ricami delle donne di Santo Stefano di Briga diventano opera d’arte. VIDEO

Matteo Arrigo

I ricami delle donne di Santo Stefano di Briga diventano opera d’arte. VIDEO

Tag:

domenica 03 Ottobre 2021 - 06:00

Chiara Smedile, studentessa della Nuova Accademica delle Belle Arti di Milano, ha scelto la Sicilia per realizzare la sua tesi di laurea, basata su un'idea affascinante: realizzare un telo grande una decina di metri, composto con i ricami delle donne del villaggio

Chiara Smedile, studente della Nuova Accademica delle Belle Arti di Milano, ha scelto la Sicilia per realizzare la sua tesi di laurea. Il suo è un ritorno alle origini, ai ricordi dell’adolescenza quando le vacanze con la famiglia si facevano a Messina, precisamente a Santo Stefano di Briga, paese d’origine del padre.

L’arte del cucito

Immagini lontane, in cui la zia di Chiara e molte altre donne del villaggio portavano la loro sedia fuori, in strada, nelle piazze e li ricamavano e condividevano quello che la studentessa d’arte definisce il loro “abitare”. Attimi di vita vissuta nei nostri villaggi, inesistenti invece a Como, città natale di Chiara.

Una pratica, quella del cucito, che le ragazze dei paesini del sud imparavano già da bambine. Così Chiara ha chiesto alle donne di Santo Stefano di donare un loro ricamo, che tutte insieme hanno realizzato su un unico grande telo, diventata un’opera d’arte colorata grande una decina di metri. L’installazione, conclusa la tesi di laurea, verrà esposta in una galleria d’arte di Milano.

2 commenti

  1. Le donne! Mai con le mani in mano quando ci sono voglia di fare e richieste gentili. Brava, Chiara! Il tuo lavoro di esposizione e catalogazione dei pezzi e dei motivi propri delle famiglie di Santo Stefano ha un valore enorme per noi siciliane del territorio di Messina.

    2
    0
  2. Che dire….. ennesimo articolo BELLISSIMO….. complimenti a Chiara per la sua originale idea di fare conoscere le tradizioni del ricamo di Santo Stefano Briga nella città in cui vive 👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏e gli stessi 👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏a Matteo Arrigo per l’ “armonia “del montaggio e della musica in “sintonia” con le immagini che scorrono sapientemente fra gli stacchi della voce dei protagonisti….. È un PIACERE per gli occhi che vedono e che ti riportano a un passato di TRADIZIONI che vorremmo rimanesse sempre nel presente e un piacere per le orecchie ascoltare 👏👏👏👏👏👏👏👏

    2
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007