La spettacolo della "lupa" che entra nello Stretto: video - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

La spettacolo della “lupa” che entra nello Stretto: video

Daniele Ingemi

La spettacolo della “lupa” che entra nello Stretto: video

mercoledì 13 Maggio 2020 - 19:45

Nella mattinata di oggi la lupa ha fatto la sua breve comparsa anche sull'imboccatura sud dello Stretto di Messina

Ogni volta che una massa d’aria calda e umida, nel periodo primaverile, tende a scorrere sopra la fredda superficie del mare si vengono a creare le situazioni ideali per lo sviluppo delle affascinanti “nebbie di mare”, meglio note come “nebbie d’avvezione”.

L’umidità raccolta e contenuta in seno al flusso caldo, di matrice sub-tropicale (tipica situazione da avvezione calda sul Mediterraneo), scorrendo sopra la più fredda superficie marina, tende a rapidamente raffreddarsi, favorendo così la condensazione del vapore acqueo con la conseguente formazione dei banchi di nebbia in mare, che altro non sono che estesi strati sottili che mantengono la base a pochi metri dalla superficie del mare.

Nella giornata odierna, con l’arrivo dello scirocco, la “nebbia di mare” ha fatto la sua comparsa lungo le coste del messinese ionico, entrando fin dentro l’area dello Stretto di Messina, in banchi isolati sospinti dal vento.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007