Mazzeo dal sindaco: "Ho sentito l'umanità della mia Messina per i bimbi di Gaza"

Mazzeo dal sindaco: “Ho sentito l’umanità della mia Messina per i bimbi di Gaza”

Marco Olivieri

Mazzeo dal sindaco: “Ho sentito l’umanità della mia Messina per i bimbi di Gaza”

venerdì 01 Agosto 2025 - 11:43

L'attivista e insegnante, fermato dalle forze israeliane a bordo della Handala, è stato ricevuto da Basile a Palazzo Zanca. L'appello: "Il carico umanitario va dissequestrato"

MESSINA – Un commosso Antonio Mazzeo è stato accolto dal sindaco Federico Basile a Palazzo Zanca, dopo il sequestro dell’imbarcazione Handala da parte della marina israeliana. Queste le sue parole: “Non mi aspettavo un tale carico di affetto e di solidarietà. A bordo della Handala, quando intravedevo la terra dell’Egitto e mancava davvero poco a Gaza, siamo stati fermati dalle forze armate istraeliane. E questo fa rabbia. Ma ho sentito che a bordo della nave di Freedom Flotilla Coalition c’era il meglio della mia città, che ha capito il senso della nostra missione. Ringrazio l’amministrazione comunale, il sid e i messinesi per il sostegno. E oggi chiedo che il carico umanitario sia dissequestrato. Tanti bimbi a Gaza aspettano giochi per loro, oltre a cibo e medicinali. Il prossimo passo, con il supporto di autorevoli giuristi, è la denuncia per sequestro di persona e per maltrattamenti durante gli interrogatori. Siamo stati arrestati in acque internazionali”.

“È ai nostri bambini, e non solo a noi adulti, che dobbiamo rivolgere un pensiero – ha dichiarato ancora Mazzeo –. Ho portato con me una testimonianza diretta delle gravi violazioni subite da civili impegnati in una missione di pace. La mia voce racconta il vissuto e il rischio concreto di chi, sfidando l’embargo su Gaza, cerca semplicemente di far arrivare aiuti essenziali a una popolazione martoriata da anni di blocco e conflitto”.

Insegant, attivista e giornalista messinese, volto storico delle battaglie contro la militarizzazione e da anni impegnato nella causa palestinese, Mazzeo era a bordo della Handala, una delle imbarcazioni della Freedom Flotilla Coalition partite da Siracusa con l’obiettivo di portare aiuti umanitari alla popolazione di Gaza via mare. La missione è stata bruscamente interrotta quando l’imbarcazione, in navigazione in acque internazionali, è stata intercettata e sequestrata dalla marina israeliana, per poi essere dirottata verso il porto di Ashdod. Mazzeo ha scelto di rientrare immediatamente in Italia, evitando la detenzione in Israele, e ha fatto ritorno con un volo di linea da Tel Aviv. 

“Il conflitto e la necessità della tutela dei bambini”

Sin dal momento del sequestro, il sindaco di Messina si è attivato contattando il ministro degli Affari esteri Antonio Tajani. In particolare, l’attivista ha sottolineato “la necessità di una cessazione del conflitto, soprattutto per la tutela dei bambini, e ha evidenziato la grande solidarietà espressa da tanti bambini siciliani e dalle loro famiglie, che hanno contribuito con generosità a riempire la Handala di giocattoli destinati ai piccoli di Gaza”. 

Basile ha espresso parole di riconoscenza per l’impegno dell’attivista: “Di fronte alla guerra non esistono colori né appartenenze politiche. Mi auguro che il messaggio di pace e solidarietà lanciato da questa missione possa contribuire a sensibilizzare l’opinione pubblica. A nome della Città di Messina, ringrazio il nostro concittadino Antonio Mazzeo per l’impegno profuso a difesa dei diritti fondamentali, della libertà e dell’uguaglianza tra i popoli”.

“Il primo italiano sulla Freedom Flotilla dopo Vittorio Arrigoni”

Nel corso dell’incontro, è intervenuto pure Carmelo Chitè, del coordinamento Messina-Palestina: “Antonio Mazzeo è il primo italiano dopo Vittorio Arrigoni (giornalista e attivista rapito e ucciso a Gaza da terroristi, n.d.r.) che si è imbarcato sulla Freedom Flotilla. E, per ritornare a Messina, non è mai mancato il sostegno alla nave dalle Giunte Accorinti, De Luca e Basile. Ora ci attendiamo una presa di posizione delle istituzioni (in Consiglio si discute oggi una mozione, n.d.r.), nel momento in cui proliferano i gemellaggi dei Comuni con Gaza”.

Articoli correlati

12 commenti

  1. Ma il sindaco in questo contesto ha pronunciato la parola genocidio? Fino ad adesso non l’ho mai sentito…la mia domanda al sindaco è: non sarebbe il caso di proiettare sull’edificio comunale le una bandiera della Palestina come ai tempi é stato fatto per l’Ucraina?

    13
    14
  2. Non si scherza in Israele, fino a quando non restituiscono tutti gli ostaggi vivi e corpi non ci sarà pace per nessuno.

    14
    13
  3. ANTONIO551 … e allora ammazziamo ancora bambini, donne e uomini?

    .. e allora li facciamo morire di fame?

    Queste sono persone, non hanno colpe, si trovano in un contesto che neppure loro immaginavano e ‘sta guerra neanche la volevano.

    Dobbiamo scindere le due cose non c’è giustificazione che tenga.
    Vogliamo capirlo o no!

    Ma che ragionamento è questo!

    10
    11
  4. Di fronte a questa catastrofe umanitaria, non possiamo rimanere inermi. Questa imbarcazione trasportava latte in polvere, medicinali e altri beni di prima necessità destinati alla popolazione di Gaza, per cui non era una minaccia, ma un gesto di solidarietà e vicinanza verso un popolo martoriato da questi vili attacchi.

    10
    11
  5. Tutto Tutto sto polverone mediatico per una ventina di gitanti in barca che sapevano già in partenza che non sarebbero mai arrivati a Gaza. La redazione di tempostretto ne esalta le gesta come fossero eroi di non so che cosa, poi come qualcuno ha scritto Israele non si fermerà mai se non riavra’gli ostaggi indietro, vivi o morti, in quanto ai palestinesi della striscia appoggiano Hamas chi per fede chi per paura di ritorsioni. Infine tutta la redazione di tempostretto ricordi i circa duemila israeliani uccisi o rapiti e non inneggi a sti venti scappati di casa che sono andati in crociera.

    13
    12
    1. Marco Olivieri 1 Agosto 2025 17:04

      No comment

      9
      9
  6. Tante parole , ma non ho sentito da parte del Sindaco Basile la condanna del genocidio dei palestinesi compiuto da Israele . Dove sarebbe il senso di umanità e giustizia di questi politici messinesi ?

    9
    10
  7. L’ amarone ha fatto effetto, vero avvocato😂😂😂😂

    Nun ce la fa, soffre, però ci diverte🤣🤣🤣

    7
    7
  8. Spaventa, e non poco, che degli “avvocati” sostengano i criminali e il genocidio.

    6
    7
  9. Rispondo a Nino ,
    Se ci fossero i tuoi affetti uccisi,saresti per Israele o i Palestinese ?
    Sant’Agostino disse : non parlate se non siete al posto di chi ha avuto i morti o donne violentate e uccise.

    10
    4
  10. Guarda Antonio551
    Ti rispondo così, visto che ti è difficile capire.

    Per te, Se ci fossero i tuoi affetti uccisi, saresti per Israele o i Palestinese ?

    Sant’Agostino disse : non parlate se non siete al posto di chi ha avuto i morti o donne violentate e uccise.

    Da una parte e dall’altra ci sono devastazioni, violenze e uccisioni.

    Ma questa non è una giustificazione per uccidere ancora altra gente e farla morire di fame.

    Non ti rispondo più perché non hai il senso della vita.

    E poi commento come commenti tu e non sarai tu a dirmi se commentare o meno.

    Passo e chiudo

    4
    4
  11. ……..Antonio551 non sprechi il fiato con questi Signori PRO PALESTINA……..questi INFAMI ASSASSINI VIGLIACCHI di Hamas sono l cuore pulsante della FEDE Islamica secondo cui Israele,e non solo,deve essere ANNIENTATO totalmente…… dovreste ringraziare Israele perché sta facendo ciò che NOI molto probabilmente saremo costretti a fare qui in Europa……

    4
    5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED