Cateno De Luca "marcato" nelle dirette dalla "Iena" La Vardera, che dialoga con i sostenitori. Intanto nel centrodestra e nel centrosinistra...

di Carmelo Caspanello
MESSINA – La telenovela continua. Anzi, parafrasando il gergo calcistico, neanche il “posticipo” del lunedì è servito a dare precise indicazioni: centrodestra e centrosinistra non hanno ancora il candidato a sindaco. Il resto sono chiacchiere. Gli incontri decisivi, su entrambi i fronti, sono stati rinviati. Per quanto riguarda il centrodestra l’unica certezza è legata al nome del deputato nazionale Nino Germanà messo ufficialmente sul tavolo dal segretario regionale del partito Nino Minardo. La piena convergenza su Maurizio Croce vacilla. La nuova riunione, l’ennesima, è fissata per giovedì.
Intanto la campagna elettorale prosegue a senso unico. Con il candidato sindaco di “Sicilia Vera” Federico Basile che batte palmo a palmo i quartieri di Messina, che ha già presentato due liste ed ha chiuso la terza. “Ma anche la quarta è pronta – chiosa Basile – e sarà tinta di rosa… E non solo”. “Basta – fa eco Cateno De Luca – non svelare altro. Ma mi dicono – incalza l’ex sindaco – che sono pronte anche le liste per i quartieri…”. “Proprio così – riprende Basile – e sabato ne presenteremo sei. La prima di ogni quartiere”. Il leader del Movimento ed ex sindaco Cateno De Luca gongola. “Il buon Federico Basile è già proiettato a scrivere il programma amministrativo. Il centrodestra è diviso – aggiunge – in quanto non tutti sono d’accordo sulla candidatura di Nino Germanà e a quanto pare Musumeci avrebbe tolto il sostegno a Maurizio Croce per avere da Salvini la condivisione della sua candidatura alla presidenza della Regione”.
La posizione di Fratelli d’Italia
In questo contesto si inserisce anche la posizione di Fratelli d’Italia, il partito di Giorgia Meloni rappresentato a Messina da Elvira Amata. Prima di qualsivoglia imprimatur si attendono le indicazioni romane che avranno ripercussioni su Palermo e, a cascata, su Messina.
De Luca marcato dalla “Iena”
Cateno De Luca, dal canto suo, prosegue con le dirette facebook del mattino. Marcato a vista dalla “Iena” Ismaele La Vardera, rientrato nella sua Palermo. Attraverso Fb, Ismaele ha dialogato con i sostenitori dell’ex primo cittadino, che gli hanno espressamente chiesto di “venirci a trovare”. “Perché no – ha risposto la ‘Iena’ – se Cateno mi invita…”. Intanto si attendono altri incontri. A destra e a sinistra. Per conoscere gli avversari di Basile. E Cateno De Luca.

Non serve fare gli spacconi i Messinesi non voteranno un candidato pilotato da deluca. Ricordate missinisi viva la libertà