Messina. Il Sacrario Cristo Re si "mostra" al pubblico, ma soltanto due giorni VIDEO

Messina. Il Sacrario Cristo Re si “mostra” al pubblico, ma soltanto due giorni VIDEO

Giuseppe Fontana

Messina. Il Sacrario Cristo Re si “mostra” al pubblico, ma soltanto due giorni VIDEO

Tag:

mercoledì 03 Novembre 2021 - 07:00

Oggi e domani sarà possibile visitare uno dei luoghi più suggestivi della città e vedere i cimeli della collezione del tenente colonnello Attilio Vitale

Di Giuseppe Fontana e Silvia De Domenico

MESSINA – Quanti sanno che il Sacrario di Cristo Re sorge su una collina a 60 metri sul livello del male e ricopre oltre 600 metri quadri? Quanti che sorge sugli antichi resti di un castello, la celebre Rocca Guelfonia, dove soggiornò Riccardo I d’Inghilterra, Cuor di leone? Queste e tante altre le “scoperte” che i cittadini messinesi potranno far proprie visitando, oggi e domani, una delle zone più suggestive della città, quel Sacrario che dall’alto osserva Messina e lo Stretto e che tutti i giorni vediamo da fuori o a distanza.

Sarà possibile visitare la cripta e una mostra statica di cimeli storici al suo interno, ma soltanto oggi e domani, dalle 8 alle 16. La collezione privata del Tenente Colonnello, Attilio Vitale, che ieri ha fatto da Cicerone al sindaco Cateno De Luca, al Prefetto Cosima Di Stani e alle autorità militari presenti, è un piccolo gioiello da visitare per capire meglio la storia della città. Suggestiva, inoltre, la vista dallo spiazzo antistante il Sacrario: un balcone su Messina, da cui vedere tutta la città e ammirare da una nuova angolazione lo Stretto. Mille 400 i caduti custoditi all’interno. Tra i pezzi pregiati della collezione anche la giubba del Tenente Emilio Ainis, oltre a uniformi antiche e cimeli di guerra, che risalgono anche al 1890.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007