Panoramica, quel percorso pedonale verde circondato da erbacce e rifiuti VIDEO

Panoramica, quel percorso pedonale verde circondato da erbacce e rifiuti VIDEO

Silvia De Domenico

Panoramica, quel percorso pedonale verde circondato da erbacce e rifiuti VIDEO

lunedì 12 Maggio 2025 - 13:30

La scerbatura di questo tratto spetta alla Città metropolitana: "Gli interventi inizieranno a giorni"

servizio di Silvia De Domenico

MESSINA – Un marciapiede pitturato di verde circa due anni. Un percorso pedonale, su entrambi i lati della Panoramica, in cui passeggiare o correre ammirando il mare. Ma la bellezza del panorama è deturpata dal degrado sotto i propri piedi. Chi utilizza il percorso per fare sport o semplicemente una passeggiata con vista sullo Stretto è costretto a fare lo slalom fra erbacce e rifiuti.

percorso pedonale verde panoramica

Tratto di Panoramica di competenza della Città metropolitana

Questo tratto di Panoramica dello Stretto è di competenza della Città metropolitana e non del Comune di Messina. Non sarà quindi Messinservizi ad occuparsi degli interventi di scerbatura, che peraltro inizieranno proprio oggi nel tratto di strada precedente e di propria pertinenza.

percorso pedonale verde panoramica

Scerbatura nei prossimi giorni

Il direttore della Città metropolitana, Pippo Campagna, comunica di aver già disposto i servizi di scerbatura lungo tutta la Panoramica dello Stretto. Gli interventi di pulizia inizieranno nei prossimi giorni, sia nei passaggi pedonali laterali che lungo lo spartitraffico centrale.

Vedi qui la galleria fotografica

7 commenti

  1. A dire il vero tutta la città è un degrado unico. Purtroppo manca la cultura dell’ordine, del verde, della pulizia, del bello. Che dire altro? Comune o Città Metropolitana non cambia. Questa è Messina

    10
    7
  2. COGITO ERGO SUM 12 Maggio 2025 17:04

    Meno male che ve ne siete accorti. Anzi, meglio tardi che mai. Ma sopratutto, mi chiedo : quanti verbali sono stati fatti, sullo stato de facto di quest’arteria, da parte della POLIZIA METROPOLITANA DI MESSINA ? Come mai , solo ora, i competenti uffici si accorgono del pessimo stato di fatto e manutenzione, in cui versa questa strada ? Ci si rende conto della costante figuraccia che facciamo con i Tour Operator, quando i turisti vengono fatti viaggiare lungo la Nuova Panoramica ? A cosa vogliamo giocare ? Al solito ” A mmia nun spetta, a mmia nun cumpeti” ??? Ed ancora : GALLERIA BOSURGI. Devo dare atto che, finalmente, è finito lo strazio dei murales aventi per oggetto l’amore verso una non ben identificata “PAOLA” da parte del solito grafitaro incallito (roba durata anni ed anni) : ma come, non ricordate le scritte in bianco, in alto, sopra la galleria ????? Vabbe’ , non posso pretendere troppo …. andiamo avanti : Galleria Bosurgi dicevo : non so se ci avete fatto caso, ma c’e’ un passaggio panoramico, da fare a piedi, che inizia prima della galleria e finisce dopo di essa, sbarrato da due cancellate (la seconda è piu’ piccola della prima). Ovviamente, il passaggio è ben collegato con Villa Bosurgi. Il tutto andrebbe sistemato meglio. NOn trovate ?

    7
    0
  3. Ci sono parecchi interventi da fare, non solo la scerbatura che pure è molto importante, un po’ più avanti rispetto al punto in cui è stata fatta la foto è importantissimo risistemare i guard rail.
    Parecchi Infatti sono ammaccati e ripiegati verso l’interno, rendendo impossibile proseguire il percorso senza fare acrobazie e così ci si ritrova di conseguenza sulla carreggiata, con enorme pericolo per la vita dei pedoni e anche per gli automobilisti. Per favore sollecitate e fate provvedere. Grazie

    5
    0
  4. Ci sono parecchi interventi da fare, non solo la scerbatura che pure è molto importante, un po’ più avanti rispetto al punto in cui è stato fatto il video è importantissimo risistemare i guard rail.
    Parecchi Infatti sono ammaccati e ripiegati verso l’interno, rendendo impossibile proseguire il percorso senza fare acrobazie e così ci si ritrova di conseguenza sulla carreggiata, con enorme pericolo per la vita dei pedoni e anche per gli automobilisti. Per favore sollecitate e fate provvedere. Grazie

    2
    0
  5. …qualcosa di stupendo correre con la vista dello stretto…valorizziamo quel tratto di città e bastoniamo i miserabili zozzi che sporcano…viva la mia città.

    4
    0
  6. In qualunque citta’ civile del mondo e’ normale curare il verde, annaffiare le aiuole, manutenere le tante piccole cose della citta’. A Messina, da sempre, si e’ buoni solo a spendere soldi per fare lavori fatti male, per poi lasciarli all’abbandono. Vedi, ad esempio, il percorso naturalistico pedonale intorno al lago di Ganzirri, con costosi guard-rail in legno. Tutto all’abbandono e a’nfracidari.

    8
    7
  7. COGITO ERGO SUM 13 Maggio 2025 07:03

    COSA FA IL CONSIGLIO DI QUARTIERE, competente per territorio, in una situazione come questa ? Che presa di posizione ha assunto ? Dove ? Quando ? Quali iniziative ? Oppure si sveglia solo in prossimità del periodo elettorale ??????? E’ questo che vorrei sapere, comprendere : CAPIRE. Perchè come diceva un carissimo mio amico, in politica, l’essenziale è ESSERE PRESENTI alle esigenze della gente.

    4
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED