Pista ciclabile al Duomo, il percorso sul basolato lavico VIDEO

Pista ciclabile al Duomo, il percorso sul basolato lavico VIDEO

Silvia De Domenico

Pista ciclabile al Duomo, il percorso sul basolato lavico VIDEO

venerdì 16 Gennaio 2026 - 13:20

Da largo San Giacomo alla piazza: il nuovo tratto attraversa il cuore del centro storico di Messina

servizio di Silvia De Domenico

MESSINA – L’estensione della rete ciclabile ha raggiunto l’area monumentale del Duomo. Gli operai hanno tracciato la nuova segnaletica sul basolato lavico che caratterizza le strade circostanti alla Cattedrale.

Tra storia e modernità

Una serie di borchie e segni circolari bianchi ora delimitano il percorso riservato ai ciclisti lungo il perimetro della Basilica. La scelta di tracciare la pista direttamente sulle pietre storiche sta già facendo discutere i cittadini: tra chi plaude all’incentivo verso una Messina più ecologica e chi storce il naso di fronte all’impatto visivo di questi elementi moderni su un contesto architettonico così antico e prezioso.

La viabilità nell’area pedonale

Il nuovo percorso si snoda tra le panchine e gli alberi che costeggiano il Duomo, lambendo l’area della piazza. L’obiettivo dell’amministrazione è quello di creare una connessione ciclabile sicura che permetta di attraversare il centro storico, ma il contrasto cromatico tra il bianco della segnaletica e il grigio scuro del basolato lavico rimane, per il momento, l’aspetto più evidente e discusso dell’opera.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED