Polizia Metropolitana di Messina, celebrato al Duomo il ventennale: "In città emergenza abbandono rifiuti" VIDEO

Polizia Metropolitana di Messina, celebrato al Duomo il ventennale: “In città emergenza abbandono rifiuti” VIDEO

Redazione

Polizia Metropolitana di Messina, celebrato al Duomo il ventennale: “In città emergenza abbandono rifiuti” VIDEO

Tag:

martedì 17 Maggio 2022 - 09:10

Tra i compiti operativi, particolare attenzione viene attribuita alla tutela dell’ambiente ed alla protezione della fauna selvatica attraverso l'attività di vigilanza venatoria

Servizio video di Matteo Arrigo

MESSINA. Si è svolta al Duomo di Messina la cerimonia del ventesimo anniversario dell’istituzione del Corpo di Polizia Metropolitana di Messina. Alla presenza del Prefetto di Messina dott.ssa Cosima Di Stani, del Segretario Generale della Città Metropolitana di Messina avv. Maria Angela Caponetti, del Comandante del Corpo dott. Daniele Lo Presti, e delle più alte cariche provinciali delle forze dell’ordine, Monsignor Cesare Di Pietro ha celebrato la Santa Messa. “Il Corpo della Polizia Metropolitana di Messina, sempre più proiettato ad una evoluzione operativa nell’ambito della sicurezza urbana – ha affermato il Comandante Lo Presti – è chiamato ad affrontare e a dare risposta alle molteplici richieste dei cittadini e delle istituzioni. I nostri agenti rispondono ogni giorno con competenza e spirito di servizio. Questi venti anni sono la testimonianza del lavoro, assiduo e incessante che ciascun operatore ha compiuto e compie quotidianamente.” Il Corpo ha competenza su tutto il territorio metropolitano ed esercita l’insieme delle attività di polizia giudiziaria, polizia stradale con funzioni ausiliare di pubblica sicurezza.

Emergenza rifiuti

Tra i compiti operativi, particolare attenzione viene attribuita alla tutela dell’ambiente ed alla protezione della fauna selvatica attraverso l’attività di vigilanza venatoria.
In questo ventennio, numerosi sono stati gli eventi calamitosi che hanno visto gli agenti impegnati in interventi di protezione civile e, in particolare, in occasione delle alluvioni di Falcone (2008), Giampilieri e Scaletta Zanclea (2009), Barcellona Pozzo di Gotto e Saponara (2011), la frana di San Fratello (2010), gli incendi di Messina e Spadafora e la ricerca del piccolo Gioele e della madre Viviana a Caronia.
Le attività recenti, spesso attuate in collaborazione con le Polizie locali, hanno posto attenzione al controllo del territorio e al rispetto delle norme del Codice della Strada, mentre è stato attuato un costante aggiornamento del personale ed una riorganizzazione funzionale con uno snellimento degli uffici e dei servizi e con l’istituzione dei servizi ordinari festivi e domenicali.
La Polizia Metropolitana di Messina, che opera su due turni di servizio diurni, 7 giorni su 7, con pronta reperibilità serale e notturna, ha in dotazione 15 automezzi, oltre ad un aeromobile a pilotaggio remoto, ed è composta dal Comandante, da 7 Sostituti Commissari – Responsabili di Sezione (Comando, Polizia Giudiziaria, Radiomobile, Specialistica, Procedure Sanzionatone, Contenzioso, Amministrativa Tributaria e amministrativa finanziaria), da 26 Istruttori di vigilanza nonché da 22 unirà di personale amministrativo.

Un commento

  1. Un grandissimo e incondizionato plauso all’impegno quotidiano degli appartenenti al Corpo di Polizia Municipale di Messina.
    Ci si rende perfettamente conto che, purtroppo, far rispettare le regole a certi abitanti di questa martoriata città, è impresa davvero quasi impossibile.
    Si scontrano giornalmente con tanta, troppa inciviltà diffusa. La mancanza del rispetto anche delle più elementari regole di convivenza civile, per certuni è congenita, a volte ci si arrende sconfortati di fronte alla visione di scene di degrado….soprattutto culturale e civico.
    Per questo, sarebbe il caso di incoraggiare e, se possibile, aiutare il difficilissimo operato degli agenti…….piuttosto che riservare loro critiche e offese del tutto gratuite e immeritate.

    5
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007