Reggio Calabria. Si insedia la commissione toponomastica, Cappellano presidente VIDEO - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Reggio Calabria. Si insedia la commissione toponomastica, Cappellano presidente VIDEO

Elisabetta Marcianò

Reggio Calabria. Si insedia la commissione toponomastica, Cappellano presidente VIDEO

mercoledì 24 Marzo 2021 - 17:29

"Nostra intenzione è una ricerca dettagliata di personaggi illustri da lasciare in eredità alle generazioni future."

Eletto, stamattina all’unanimità il nuovo presidente della commissione Toponomastica di Reggio Calabria, Domenico Cappellano. E sempre stamattina si è svolta la prima seduta che ha visto anche i saluti del sindaco Giuseppe Falcomatà che ha sottolineato l’importanza rivestita dalla Commissione Toponomastica nel «recupero della memoria di persone che, nel corso della loro vita, si sono distinte nei vari settori – dal lavoro alle lettere, dalla scienza alla lotta alle mafie – divenuti patrimonio storico-culturale del nostro paese».

Compito fondamentale

«Si è dato lustro – ha detto il sindaco – anche a persone della nostra città che trovavano posto solo nei ricordi di chi li aveva conosciuti, nel cuore di chi aveva collaborato con loro, ma non avevano spazio fra le vie e le piazze della città. Averli impressi lungo le vie del territorio è un compito fondamentale, soprattutto educativo ed istruttivo nei confronti delle nuove generazioni che, vivendo il territorio, hanno la possibilità di conoscere l’esperienza di chi a Reggio ha dato tanto contribuendo a farla crescere”.

I membri

Dell’organismo fanno parte anche Angela Misiano, Stefano Iorfida, Fabio Arichetta, Gianfranco Cordì e Domenica Pirilli, cittadini selezionati fra quanti hanno fatto richiesta di parteciparvi. La parte politica, invece, è rappresentata dai consiglieri comunali Lucia Nucera, eletta vicepresidente, Angela Martino e Federico Milia.

Importante eredità

Ai nostri microfoni le dichiarazioni del neo presidente Cappellano :”continueremo il lavoro svolto dalla commissione precedente presieduta dal prof. Giuseppe Cantarella che ha intitolato 400 strade. Ci impegneremo per proseguire questo percorso dando attenzione alle donne reggine. Nostra intenzione è una ricerca dettagliata di personaggi illustri da lasciare in eredità alle generazioni future.” – conclude

Articoli correlati

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Carmelo Caspanello direttore responsabile-coordinatore di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

x