Risanamento. Siracusano: "Svolta storica. Oggi a votare sì ci sono tutti i messinesi" VIDEO - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Risanamento. Siracusano: “Svolta storica. Oggi a votare sì ci sono tutti i messinesi” VIDEO

Rosaria Brancato

Risanamento. Siracusano: “Svolta storica. Oggi a votare sì ci sono tutti i messinesi” VIDEO

mercoledì 26 Maggio 2021 - 08:43

Ieri la Camera ha approvato il decreto che contiene l'emendamento per il risanamento di Messina. Un momento storico

La voce di Matilde Siracusano, ieri alla Camera, nel votare sì al decreto è incrinata dall’emozione “Per oltre 50 anni più di 8 mila persone hanno vissuto in condizioni indegne, sotto tetti di eternit, in mezzo alle fogne. Permettetemi di dire grazie, grazie a Forza Italia, al governo, alla ministra Carfagna”. Per la parlamentare è un risultato ottenuto con la tenacia sin da quando ha sposato la battaglia e l’ha portata a Roma.

Dapprima ha portato le immagini delle baracche a Montecitorio, in una mostra, nei primi giorni di febbraio 2020. Pochi giorno dopo Matilde Siracusano ha portato la ministra Gelmini (all’epoca presidente dei deputati azzurri) a Messina, perchè toccasse con mano la realtà. Un anno prima la deputata messinese aveva presentato una proposta di legge che nel 2020 ha portato avanti con determinazione e che nei giorni scorsi è confluita in un unico testo con le proposte dei colleghi parlamentari messinesi Pietro Navarra e Francesco D’Uva. E’ quindi il risultato di una condivisione, un metodo che si spera possa essere replicato in altre criticità messinesi.

La svolta è storica, non solo per le risorse ma l’iter che si è scelto, con una commissaria ed una contabilità speciale. Tutti aspetti che consentiranno di evitare gli errori del passato che hanno portato, ad esempio, al mancato decollo della legge regionale 10 del ’90.

Per Messina è svolta storica, siamo consapevoli che la strada per la ripresa è lunga e tante sfide. Oggi votiamo a favore questo decreto e con me sono certa che oggi ci sono tutti i cittadini messinesi

Articoli correlati

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Carmelo Caspanello direttore responsabile-coordinatore di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007