Storie di donne invisibili e di vita vera: l'8 marzo di chi lotta per difendere un diritto VIDEO

Storie di donne invisibili e di vita vera: l’8 marzo di chi lotta per difendere un diritto VIDEO

Silvia De Domenico

Storie di donne invisibili e di vita vera: l’8 marzo di chi lotta per difendere un diritto VIDEO

mercoledì 08 Marzo 2023 - 08:00

I sogni, il coraggio, la resilienza: le interviste al femminile dell'ultimo anno di Tempostretto

Di Silvia De Domenico

MESSINA – Sono le storie di donne messinesi. Sono madri, imprenditrici, persone sole, disabili e invisibili. I loro sono racconti pieni di dolore e coraggio: sono storie di vita vera. La festa della donna è dedicata a loro, che lottano ogni giorno e non si arrendono.

Oggi è la festa di Sara, che ha 21 anni è nata con la Sindrome di Down e sognava di trovare un lavoro a Messina. E’ la festa di Teresa, che vive su una sedia a rotelle e sogna di poter fare una passeggiata in centro da sola, ma non può farlo perché gli ostacoli sono troppi. E’ la festa di Giusi, caregiver di suo figlio di 5 anni, che lotta ogni giorno contro quella burocrazia che rende ancora più difficile una vita che lo è già abbastanza. E’ la festa di Lilla, che vive in una casa pericolante e sogna un tetto più sicuro per i suoi 3 figli. E’ la festa di chi sogna la rinascita dove prima c’era una baraccopoli e di chi vive in baracca ma non si sente una baraccata. E’ la festa di Marilena, che ha perso sua figlia Milena sulla strada e si impegna affinché non ci siano più fiori sull’asfalto. E’ la festa di Tiziana, che sogna una città senza barriere architettoniche e culturali. E’ la festa di Adriana e Daniela che hanno dovuto abbassare le saracinesche di quelle storiche attività avviate dai bisnonni. E’ la festa di Bruna, che vive sotto sfratto e in mezzo agli scatolini da mesi, una di quelle signore anziane sole al mondo e invisibili. E’ la festa di Marta, che lotta per curare il suo Ares da un tumore ed ha attraversato tutta l’Italia per regalargli qualche giorno di vita in più. E’ la festa di Alessandra, che ha fondato Ovo Italia e lotta per dar voce alle donne vittime di violenza ostetrica.

Un commento

  1. Marcella Millimaggi 8 Marzo 2023 15:49

    E’ la festa di tutte coloro che da sempre soffrono, lottano e talvolta vincono le battaglie, non si scoraggiano mai e continuano a cercare di fare migliore il mondo. La festa di chi non esce a far schiamazzi una volta l’anno e però sa cosa sia la libertà d’uscire quando vuole e può perché concilia gli impegni personali e familiari con i propri spazi anche di assoluta solitudine. Ma solo quando non ci sarà più una festa della donna vorrà dire che siamo realmente l’altra metà del cielo.

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007