Gli interventi dureranno 300 giorni. Ecco il progetto di riqualificazione di Messinaservizi
servizio di Silvia De Domenico
MESSINA – Sono partiti oggi i lavori alla villetta Quasimodo. Lo spazio di via Tommaso Cannizzaro, nei pressi della stazione, cambierà volto completamente, dopo anni in cui gli episodi di degrado sono stati più volte segnalati. Spariranno tutte le barriere e diventerà una piazza. Il progetto di Messina Servizi punta a riqualificare uno spazio da troppi anni poco frequentato dalle famiglie messinesi. I giochi sono stati più volte vandalizzati e ormai ad usarli sono in pochissimi.

Cosa prevede il progetto di Messina Servizi
I lavori sono partiti oggi e dureranno 300 giorni. Quindi una decina di mesi per vedere lo spazio completamente rinnovato. “Questa è la durata da contratto ma contiamo di concluderli anche prima”, spiega la presidente Mariagrazia Interdonato. Secondo le previsioni, quindi, già dalla prossima estate lo spazio riqualificato sarà aperto alla città. Non ci saranno più i muretti laterali e neanche il cancello. Lo spazio sarà completamente aperto, una vera e propria piazza appunto.

Nuove aiuole per i fiori e panchine circolari
Verranno posizionate nuove e ampie sedute circolari. Creati nuovi spazi con aiuole per i fiori e i giochi che sarà poi il Comune a installare. Gli alberi presenti ovviamente rimarranno, così come i resti delle antiche mura all’ingresso della villetta. “Su indicazione della Soprintendenza ai Beni culturali i resti verranno valorizzati e tutelati”, aggiunge Interdonato. I marciapiedi che circondano la villa non saranno toccati, così come i due chioschi che si trovano in via del Vespro.

Il cantiere è stato consegnato alla ditta Ediltecnica di Caltanissetta lo scorso 29 agosto e ieri sono state istallate le attrezzature di cantiere. L’importo iniziale dell’appalto era 749 mila euro, la ditta se l’è aggiudicato con un ribasso del 32%.

Vi invito con 300 giorni di anticipo a valutare come tenere lontani da questa nuova piazza gli attuali avventori.. perchè se dovete rifarla per loro possiamo risparmiare i soldi.. V’invito anche a proteggere lo stesso marciapiedi sempre pieno di furgoni e auto parcheggiati per sosta panino o quantomeno ad asfaltarlo e non a pavimentarlo (si rompono le mattonelle ) Grazie
Ben vengano i progetti, le aree verdi e le riqualificazioni ma se non siamo capaci di farne una adeguata manutenzione e regolare pulizia … sono soldi buttati
Gli incivili ci sono e poco si può fare; quello che si può fare è cercare di mantenerle in ordine
Poi all’inaugurazione diremo…” i cittadini devono tenerla pulita”… che sembra uno scarica barile
L auspicio è corretto ma la pulizia e la manutenzione ordinaria / straordinaria e’ di chi la gestisce e non può avere una frequenza di 6 mesi o di 2 anni come la scerbatura sulla panoramica
Speriamo bene 🤞
quindi diventando piazza farà la fine delle altre. ovvero pulizia e controllo pari a zero. tanto essendo aperta non necessita…