Elena Guerrini ci parla del “No Diet day”

Elena Guerrini ci parla del “No Diet day”

francesco musolino

Elena Guerrini ci parla del “No Diet day”

sabato 05 Maggio 2012 - 09:14

Il 6 maggio le londinesi si riuniranno a Hide Park per rivendicare il diritto ad amare il proprio corpo anche se non corrisponde agli imperativi imposti dal mito della magrezza. Ce ne parla Elena Guerrini, autrice per Garzanti di Bella tutta! I miei grassi giorni felici, disponibile su cartaceo e in e-book.

Mary Evans Young si era stufata di sentire le colleghe parlare di diete nella pausa caffè, di sentirsi rispondere “Caffè senza zucchero, grazie”, di vedersi rifiutare i biscotti che portava in ufficio dalle colleghe che rispondevano: “No grazie, sono a dieta”. Così nel 1992 ha dichiarato guerra all'industria delle diete, per renderci più consapevoli dei rischi dell'anoressia, della bulimia e dei disordini alimentari causati dalle diete.
Per celebrare il “No Diet Day”, Mary Evans Young ha scelto il 6 maggio, poco prima della temuta prova costume, organizzando un picnic a Hyde Park.

“No Diet Day” non vuol dire abbuffarsi. Vuol dire amarsi così come siamo nei nostri bellissimi corpi imperfetti almeno per un giorno. Significa festeggiare simbolicamente una volta l'anno l'accettazione del proprio corpo e della diversità fisica. Significa essere consapevoli dei pericoli di alcune diete, soprattutto se improvvisate, copiate dai giornali o passate da un'amica, tipo quella del minestrone che ci faceva perdere massa muscolare a causa della totale mancanza di proteine.
Alternare periodi di diete strette ad abbuffate non è salutare né per il corpo né per la mente. Imparare ad amare il nostro corpo e sentirci belle tutte senza per forza dover entrare in una taglia 40 vuol dire volerci davvero bene.
Ogni anno ci ossessionano con una diversa e nuova tortura: Montignac, Zona, Ducan… Invece di fare diete inutili, concentratevi sulla bellezza e sull'unicità del vostro corpo. Ogni corpo è bello se è sano, qualunque taglia indossi.
Ogni donna è Bella Tutta. Se si piace e se non rincorre modelli estetici irreali e imposti, e se l'abito che provate vi va stretto, chiedete una taglia in più. E in quel momento non pensate che siete voi ad avere troppa pancia, è li che c'è poca stoffa!
Allora il 6 maggio attaccate alla camicia un fiocchetto azzurro e mangiate con gusto ciò che più vi piace. E almeno per un giorno, lasciate perdere qualsiasi dieta dimagrante e frustrante.
Elena Guerrini

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007