Consulenza per il Prg. Anche l’Ordine degli Ingegneri chiede la ripetizione della procedura

Consulenza per il Prg. Anche l’Ordine degli Ingegneri chiede la ripetizione della procedura

Consulenza per il Prg. Anche l’Ordine degli Ingegneri chiede la ripetizione della procedura

Tag:

giovedì 18 Giugno 2015 - 08:33

Pochi giorni fa le rassicurazioni dell’assessore Sergio De Cola che, evidentemente, non sono bastate all’Ordine. Segnalate le stesse irregolarità sulla scia di quanto denunciato fin dallo scorso mese di aprile dal consigliere comunale Giuseppe Santalco

L’allarme era stato lanciato per la prima volta dal consigliere comunale Giuseppe Santalco, nello scorso mese di aprile. L’opinione era che il bando per l’incarico di consulenza specialistica per la redazione del nuovo Piano regolatore generale, affidato al prof. Carlo Gasparrini, fosse irregolare. A rispondere ci aveva pensato il dirigente del Dipartimento Politiche del Territorio, Vincenzo Schiera. Una risposta che non aveva soddisfatto Santalco, tanto che pochi giorni fa ha riproposto una segnalazione identica. A premurarsi di gettare acqua sul fuoco, stavolta, l’assessore all’Urbanistica, Sergio De Cola.

Ma neanche questa rassicurazione deve essere bastata all’Ordine degli Ingegneri, visto che molti iscritti hanno segnalato la stessa questione già avanzata da Santalco, vale a dire una variazione di oggetto dell’appalto, tra l’avviso pubblico e l’avvio della procedura di gara, da consulenza a servizio di progettazione così come disciplinato dal Codice dei contratti.

In una nota di contestazione pervenuta all’Ordine degli Ingegneri, risulterebbe che:

– I servizi e pertanto le competenze professionali richieste dall’Amministrazione sono mutati tra la manifestazione d’interesse (avviso pubblico prima fase) e la seconda fase della procedura di gara (presentazione offerte soggetti ammessi, fase a cui si aggiunge la Vas-Vinca) che avrebbe dovuto essere oggetto di altra gara ed è servizio riservato e che comunque avrebbe dovuto essere specificata come competenza richiesta già nella manifestazione di interesse in quanto la tipologia di studi relativi alle valutazioni ambientali attiene ad una categoria più ampia di prestazioni professionali.

– La gara è stata avviata come incarico per consulenza generale, mentre il bando per la presentazione delle offerte è un vero e proprio bando di gara di progettazione, dalla dichiarazione dei requisiti professionali e fiscali dei soggetti partecipanti previsti per i liberi professionisti, o dalle condizioni richieste per la costituzione di un raggruppamento temporaneo di imprese, o altri soggetti rientranti nelle disposizioni del D.lgs 163/06. Inoltre la stessa richiesta di un giovane con meno di 5 anni di iscrizione all’Albo anche nel caso di “Consulente singolo”, da quest’Ordine comunque condivisa, così come la richiesta di cauzione rappresenterebbero elementi di anomalia rispetto alla consulenza specialistica confermando pertanto la valutazione che trattasi “gara di progettazione”.

Per questo, il presidente dell’Ordine, Santi Trovato, chiede all’amministrazione comunale e al responsabile unico del procedimento:

– la sospensione dell’intera procedura, in quanto possibilmente viziata ab origine dalla violazione della normativa vigente regolante il settore dei lavori pubblici (D.LGS 163/2006 e s.m.i.),

– la ripetizione, a seguito di pronta rettifica, della procedura nel senso indicato, eliminando nel contempo le contraddizioni, irritualità e irregolarità contenute negli atti di gara.

8 commenti

  1. Si è chiusa la fase di ascolto di PICO,inizia con Carlo GASPARRINI,urbanista e docente dell’Università Federico II di Napoli la redazione del piano regolatore.Il PICO terrà conto della VARIANTE a salvaguardia delle colline,almeno di quello che ne è rimasto,che va a detrazione di volumi di costruzione,e del PIAU,cioè dei piani innovativi in ambito urbano,che comprende la ZONA FALCATA,il CURVONE GAZZI,il recupero dell’AFFACCIO A MARE. Il PICO preserverà e recupererà il BELLO DI MESSINA e disegnerà un PARCO DELLA CITTA’ con dei corridoi verdi che dalle dorsali dei Peloritani attraverso le fiumare arrivino al mare. Il CONSUMO DI SUOLO ZERO è oramai un obiettivo irrinunciabile che porta ad una edilizia rigeneratrice dell’esistente. MERAVIGLIOSO.

    0
    0
  2. Si è chiusa la fase di ascolto di PICO,inizia con Carlo GASPARRINI,urbanista e docente dell’Università Federico II di Napoli la redazione del piano regolatore.Il PICO terrà conto della VARIANTE a salvaguardia delle colline,almeno di quello che ne è rimasto,che va a detrazione di volumi di costruzione,e del PIAU,cioè dei piani innovativi in ambito urbano,che comprende la ZONA FALCATA,il CURVONE GAZZI,il recupero dell’AFFACCIO A MARE. Il PICO preserverà e recupererà il BELLO DI MESSINA e disegnerà un PARCO DELLA CITTA’ con dei corridoi verdi che dalle dorsali dei Peloritani attraverso le fiumare arrivino al mare. Il CONSUMO DI SUOLO ZERO è oramai un obiettivo irrinunciabile che porta ad una edilizia rigeneratrice dell’esistente. MERAVIGLIOSO.

    0
    0
  3. Gli AMATRAVAGGHIARI del cemento armato sono terrorizzati di confrontarsi con un urbanista di fama europea, provate a leggere il curriculum, questo è il vero motivo di tanta avversione. https://www.docenti.unina.it/curriculum/visualizzaCurriculum.do?idDocente=4341524c4f47415350415252494e4947535043524c35354d31324638333952&nomeDocente=CARLO&cognomeDocente=GASPARRINI.

    0
    0
  4. Gli AMATRAVAGGHIARI del cemento armato sono terrorizzati di confrontarsi con un urbanista di fama europea, provate a leggere il curriculum, questo è il vero motivo di tanta avversione. https://www.docenti.unina.it/curriculum/visualizzaCurriculum.do?idDocente=4341524c4f47415350415252494e4947535043524c35354d31324638333952&nomeDocente=CARLO&cognomeDocente=GASPARRINI.

    0
    0
  5. Caro DE COLA ho tra tante immagini storiche anche PIAZZA MAUROLICO, splendida, imponente, degna di una grande e ricca città, nulla da invidiare a quelle di Roma,Napoli,Parigi, Madrid,Mosca, perché la Urbs Messana fu invidiabile anche dalla prospettiva urbanistica. La foto è scattata dal terrazzo del palazzo angolo BATTISTI-CANNIZZARO, a sinistra l’imponente Palazzo Piacentini, la facciata in pietra di Solunto dai toni dorati,a destra il Palazzo dell’Università,poi una serie di eleganti palazzi.Pochissime palme perché la visione dello spazio doveva essere libera,in fondo le colline intatte,MIO DIO è bellissima questa visione oramai perduta per sempre.Caro SERGIO pubblichi le immagini della Urbs Messana nel PICO,come ammonimento ai posteri.

    0
    0
  6. Caro DE COLA ho tra tante immagini storiche anche PIAZZA MAUROLICO, splendida, imponente, degna di una grande e ricca città, nulla da invidiare a quelle di Roma,Napoli,Parigi, Madrid,Mosca, perché la Urbs Messana fu invidiabile anche dalla prospettiva urbanistica. La foto è scattata dal terrazzo del palazzo angolo BATTISTI-CANNIZZARO, a sinistra l’imponente Palazzo Piacentini, la facciata in pietra di Solunto dai toni dorati,a destra il Palazzo dell’Università,poi una serie di eleganti palazzi.Pochissime palme perché la visione dello spazio doveva essere libera,in fondo le colline intatte,MIO DIO è bellissima questa visione oramai perduta per sempre.Caro SERGIO pubblichi le immagini della Urbs Messana nel PICO,come ammonimento ai posteri.

    0
    0
  7. Gli incontri presso la I Circoscrizione hanno prodotto 23 proposte di cui 20 riunite nella Delibera di Consiglio n.8 del 07/04/2014. Principali esigenze emergenti sono la salvaguardia del territorio dai rischi idrogeologici;i collegamenti viari tra i villaggi anche ai fini di protezione civile;il restauro e la rifunzionalizzazione di vecchi immobili nei centri storici dei villaggi, per evitarne lo spopolamento; maggiori servizi pubblici;restauro e recupero di vecchi immobili nei centri storici dei villaggi, per evitarne lo spopolamento;maggiori servizi pubblici. In generale affermare l’identità territoriale garantendo una migliore qualità della vita. http://www.comune.messina.it/il-comune/piano-regolatore-condiviso/allegati/pico-tav-1.pdf.

    0
    0
  8. Gli incontri presso la I Circoscrizione hanno prodotto 23 proposte di cui 20 riunite nella Delibera di Consiglio n.8 del 07/04/2014. Principali esigenze emergenti sono la salvaguardia del territorio dai rischi idrogeologici;i collegamenti viari tra i villaggi anche ai fini di protezione civile;il restauro e la rifunzionalizzazione di vecchi immobili nei centri storici dei villaggi, per evitarne lo spopolamento; maggiori servizi pubblici;restauro e recupero di vecchi immobili nei centri storici dei villaggi, per evitarne lo spopolamento;maggiori servizi pubblici. In generale affermare l’identità territoriale garantendo una migliore qualità della vita. http://www.comune.messina.it/il-comune/piano-regolatore-condiviso/allegati/pico-tav-1.pdf.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007