Ecco perché l’accordo con il Csel decreta il commissariamento dell’area finanziaria e il flop di Le Donne

Ecco perché l’accordo con il Csel decreta il commissariamento dell’area finanziaria e il flop di Le Donne

Danila La Torre

Ecco perché l’accordo con il Csel decreta il commissariamento dell’area finanziaria e il flop di Le Donne

Tag:

lunedì 04 Gennaio 2016 - 23:15

Il progetto proposto dal Centro Studi Enti locali di Pisa e sposato con apposita delibera dalla giunta Accorinti palesa una serie di circostanze che meritano di essere approfondite. Dopo due anni e mezzo di mandato, arriva un pool di esperti/badanti per occuparsi di bilanci, che per amministratori e dirigenti dovrebbero essere il pane quotidiano e diventano invece materia di alta specializzazione

Nove super esperti esterni, due diversi gruppi di lavoro ed un progetto che non è a costo zero ma (auto)finanziato in gran parte con i soldi dei cittadini. La partenership tra il Comune di Messina ed il Centro Studi Enti locali di Pisa con l’avvio del “Progetto di servizi di ricerca e sviluppo per l’implementazione del check up fiscale e di formazione finanziata” – che in questi giorni ha scatenato la reazione dei sindacati e sollevato dubbi di legittimità nell’ex amministratore ed ex candidato a sindaco Gianfranco Scoglio – resta un argomento di primo piano.

La delibera n.769 approvata dalla Giunta Accorinti il 17 dicembre scorso, che porta in riva allo stretto due gruppi di lavoro per formare il personale comunale e delle partecipate e per affiancare i dirigenti dei Dipartimenti più importanti (VEDI QUI), palesa infatti alcune circostanze che meritano di essere approfondite.

La prima circostanza è che l’area finanziaria di Palazzo Zanca, i Dipartimenti ad essa collegata e quelli che svolgono una funzione strategica per la vita dell’ente vengono di fatto commissariati. Affiancare 6 super esperti al ragioniere generale Antonino Cama, al dirigente del Dipartimento Risorse Umane, Giovanni Di Leo; al dirigente del Dipartimento Provveditorato ed Economato, Riccardo Pagano, al dirigente del Dipartimento Entrate Tributarie, Romolo Dell’Acqua; al dirigente del Dipartimento Demanio, Patrimonio ed Espropriazioni, Natale Castronovo; e al dirigente all’Avvocatura Calogero Ferlisi, per dare loro «supporto diretto e continuo» su materie peraltro che dovrebbero essere di loro stretta competenza e conoscenza significa di fatto esautorarli dalle proprie mansioni. Come spiegato nel provvedimento esitato dall’esecutivo di Palazzo Zanca, l’affiancamento riguarderà infatti materie quali : bilancio consuntivo 2014; previsionale 2015-2017; previsionale 2016-2018; Piano di riequilibrio; Entrate Tributarie; recupero dei tributi Imu, Tari e Tasi; armonizzazione dei sistemi contabili/nuova contabilità; introduzione del nuovo software contabilità; entrate extratributarie patrimoniali, inventario locazioni, valorizzazione; contenziosi pendenti .

La seconda circostanza ,strettamente legata alla prima, è che – nonostante il commissariamento de facto – i dirigenti di cui sopra, nei confronti dei quali evidentemente l’amministrazione non nutre alcuna fiducia e li ritiene responsabili del malfunzionamento della macchina amministrativa , continueranno a percepire il loro ricco emolumento dirigenziale , costituito dallo stipendio base; dall’indennità di posizione (che dipende dalla pesatura, quindi dall’importanza dei singoli dipartimenti) ; e dall’ indennità di risultato ( che seppur bloccata dal 2005 per la mancata nomina dell’OIV non è cancellata ma semplicemente “sospesa”) con cifre annuali che superano i 100mila euro.

La terza circostanza messa in luce dal provvedimento varato dalla giunta è che l’”ingaggio” di una squadra di super esperti del Centro Studi Enti Locali chiamati – come ha spiegato il sindaco Accorinti – per incidere sull’apparato amministrativo di Palazzo Zanca è una implicita ammissione del fallimento dell’operato di Antonio Le Donne, fatto arrivare dal Comune di Macerata con il precipuo scopo di rivoluzionare la macchina amministrativa comunale e sovrintendere la dirigenza per renderla efficiente. Non a caso, oltre all’incarico di segretario generale, a Le Donne è stato attribuito anche il ruolo di direttore generale, che comporta per il Comune di Messina una doppia spesa: alla retribuzione prevista per il ruolo di segeretario generale si aggiunge anche un "extra" di 65mila euro per la funzione di city manager, con un costo annuo per le casse comunali di 190mila euro.

La quarta circostanza riguarda l’impatto economico del progetto elaborato dal Csel e sposato dalla giunta Accorinti. Nella delibera esitata dall’esecutivo viene sottolineato che il progetto – dal valore complessivo di 450 mila euro- «non comporterà oneri finanziari diretti per il Comune di Messina… e in caso di infruttuoso esito la società si assumerà tutti i costi…». ». Il fatto che non comporti oneri finanziari diretti non significa che sia a costo zero, tutt’altro. E’ lo stesso Centro Studi Enti Locali a spiegare che il progetto verrà finanziato attraverso l’intervento di check–up fiscale, che comporterà un recupero di maggior credito fiscale su Iva e Irap (quindi soldi pagati dai cittadini), stimato approssimativamente in 300mila euro; e attraverso l’iscrizione ad un unico fondo interprofessionale di tutte le società partecipate del Comune, che dovrebbe consentire un flusso di risorse stimate in 150mila euro annue.Le somme recuperate da Iva ed Irap grazie all’intervento di check up fiscale realizzato dal Centro Studi Enti locali non andranno a beneficio della collettività ma serviranno a finanziare l’intervento in questione, gli interventi di formazione ed affiancamento e le altre attività espletate dalla società stessa.

La quinta circostanza attiene alla poca chiarezza circa le somme esatte che percepirà la società per le attività di checkup fiscale, per quelle di formazione del personale e affiancamento dei dirigenti e per il progetto paritetico Comune – partecipate. Nell’ingarbugliatissima delibera approvata da sindaco ed assessori non se ne fa assolutamente cenno, se ne parla invece nell’elaborato presentato dal Csel ed allegato all’atto di giunta.

Secondo quanto scritto nel progetto, per i servizi di check up fiscale, la quotazione del compenso da riconoscere al Centro Studi Enti Locali è pari al 25% + Iva 22% («interamente detraibile» ) del recupero Iva e Irap, stimato come detto in 300mila euro. Traducendo le percentuali in numeri, il Comune dovrà corrispondere 75mila euro + 16,5mila euro di Iva per un totale di 91,5 mila euro.

I pagamenti concordati non si fermano qui. Il Comune dovrà versare alla società toscana anche 25mila euro iva esclusa per la progettazione la predisposizione e l’implementazione dell’attività formativa. «La fatturazione del compenso – viene spiegato nel progetto- avverrà successivamente alla realizzazione dell’attività formativa ed alla messa a disposzione delle risorse finanziare pubbliche dei “Fondi interprofessionali della formazione continua “ da liquidare entro 30 giorni dal ricevimento delle relative fatture». La società pretenderà inoltre un compenso di almeno il 20% del totale finanziato per la gestione dei rapporti con il Fondo paritetico, per la rendicontazione e la certificazione dei rendiconti.

Per i servizi di affiancamento, Palazzo Zanca dovrà poi versare altre 50 mila euro +iva, comprendente una quota stimata di spese vive per vitto alloggio, e trasferte pari ad almeno 10mila euro. Anche in questo caso le risorse saranno attinte dai fondi interprofessionali e dalle somme recuperate da Iva ed Irap . Come per l’attività formativa, la società toscana chiederà inoltre compenso di almeno il 20% del totale finanziato per la gestione dei rapporti con il Fondo paritetico, per la rendicontazione e la certificazione dei rendiconti.

Restano al momento sconosciuti i costi per il “Progetto paritetico Comune –Partecipate” , a proposito del quale la società ripete soltanto che «l’intervento sarà finanziato con le risorse messe a disposizione dell’Amministrazione comunale tramite i fondi interprofessionali , senza rendere nota la cifra. Anche in questo caso, è previsto almeno il 20% del totale finanziato per la gestione dei rapporti con il Fondo paritetico, per la rendicontazione e la certificazione dei rendiconti.

La sesta ed ultima circostanza è che dopo due anni e mezzo di amministrazione Accorinti, questo progetto dimostra come il Comune di Messina sia al punto di partenza e debba affidarsi ad un pool di esperti/badanti per occuparsi di bilanci, che per amministratori e dirigenti dovrebbero essere il pane quotidiano e diventano invece materia di alta specializzazione.

Danila La Torre

50 commenti

  1. serra salvatore 5 Gennaio 2016 06:16

    LA COLPA DI CHI E’? DI UN CONSIGLIO COMUNALE CHE NON HA IL CORAGGIO……. GRAZIE.

    0
    0
  2. serra salvatore 5 Gennaio 2016 06:16

    LA COLPA DI CHI E’? DI UN CONSIGLIO COMUNALE CHE NON HA IL CORAGGIO……. GRAZIE.

    0
    0
  3. Immagino che per le 300.000 euro da recuperate si parli di iva ed IRAP evase.
    Non trovo scorretto che a farsi carico delle spese sia chi ha evaso.

    Salvatore

    0
    0
  4. Immagino che per le 300.000 euro da recuperate si parli di iva ed IRAP evase.
    Non trovo scorretto che a farsi carico delle spese sia chi ha evaso.

    Salvatore

    0
    0
  5. Ma quando arriva un conto da pagare,invece di considerare solo la cifra, cercate di identificare la prima persona responsabile raggiungibile; non è affatto difficile da trovare anche se si nasconde abilmente dietro scuse: dal postino al direttore al vice, capo-area, capo settore, capo gabinetto,sottosegretario o il semplice impiegatuccio responsabile materiale del procedimento: manifestate tutto il vostro dispiacere o disaccordo che sia e vedrete che nessuno vi importunerà più con questo genere di cose!

    0
    0
  6. Ma quando arriva un conto da pagare,invece di considerare solo la cifra, cercate di identificare la prima persona responsabile raggiungibile; non è affatto difficile da trovare anche se si nasconde abilmente dietro scuse: dal postino al direttore al vice, capo-area, capo settore, capo gabinetto,sottosegretario o il semplice impiegatuccio responsabile materiale del procedimento: manifestate tutto il vostro dispiacere o disaccordo che sia e vedrete che nessuno vi importunerà più con questo genere di cose!

    0
    0
  7. A prescindere che non “immagini”, ma sai benissimo…
    Quindi, per il pagamento di Iva e Irap evase, avete pensato bene di rivolgervi ad un pool di “esperti” in quanto non siete stati capaci (o non avete voluto???)disturbare i presunti evasori. Cosa si fa pur di difendere il tibetano. Vabbè che ti paga, pur se ti hanno messo la “badante”, e quindi, sei giustificato, ma noi cittadini, che invece non percepiamo alcun compenso dallo scalzo, e che invece siamo sempre chiamati a tappare i buchi che questa amministrazione lascia, se ci permetti ci inc…..!
    Ma perché, visto che avete fallito, non ve ne tornate al vostro paesello? O dobbiamo aspettarci, dopo le donne, ciacci, gli esperti e le badanti, altri arrivi? Tanto, paga Pantalone…

    0
    0
  8. A prescindere che non “immagini”, ma sai benissimo…
    Quindi, per il pagamento di Iva e Irap evase, avete pensato bene di rivolgervi ad un pool di “esperti” in quanto non siete stati capaci (o non avete voluto???)disturbare i presunti evasori. Cosa si fa pur di difendere il tibetano. Vabbè che ti paga, pur se ti hanno messo la “badante”, e quindi, sei giustificato, ma noi cittadini, che invece non percepiamo alcun compenso dallo scalzo, e che invece siamo sempre chiamati a tappare i buchi che questa amministrazione lascia, se ci permetti ci inc…..!
    Ma perché, visto che avete fallito, non ve ne tornate al vostro paesello? O dobbiamo aspettarci, dopo le donne, ciacci, gli esperti e le badanti, altri arrivi? Tanto, paga Pantalone…

    0
    0
  9. e l’attack che fornisce il gettone lei dove lo mette?Loro sotto il “di dietro” e quello poi si appiccica alla sedia.

    0
    0
  10. e l’attack che fornisce il gettone lei dove lo mette?Loro sotto il “di dietro” e quello poi si appiccica alla sedia.

    0
    0
  11. concludendo recuperano iva e irap per autofinanziarsi e non per il beneficio dei beccaccioni ,cioè noi.

    0
    0
  12. concludendo recuperano iva e irap per autofinanziarsi e non per il beneficio dei beccaccioni ,cioè noi.

    0
    0
  13. Messina Prima di Tutto 5 Gennaio 2016 08:00

    Vi lamentate sempre di qualunque cosa provino a fare per cambiare sistema. Sono sicuro che altri più illustri +++++++++avrebbero fatto in modo da far confluire queste somme direttamente n++++++++++++++++++

    0
    0
  14. Messina Prima di Tutto 5 Gennaio 2016 08:00

    Vi lamentate sempre di qualunque cosa provino a fare per cambiare sistema. Sono sicuro che altri più illustri +++++++++avrebbero fatto in modo da far confluire queste somme direttamente n++++++++++++++++++

    0
    0
  15. Se lei sa come di me, essere un consulente del comune, o ad esso legato in qualunque modo ed ordine di rapporto, allora la autorizzo (come da tempo da lei millantato) a pubblicare il mio nome ed il mio incarico.
    Ha il mio permesso scritto.
    In caso contrario è pregato di scaricare altrove la sia acredine.
    Grazie.

    Salvatore

    0
    0
  16. Se lei sa come di me, essere un consulente del comune, o ad esso legato in qualunque modo ed ordine di rapporto, allora la autorizzo (come da tempo da lei millantato) a pubblicare il mio nome ed il mio incarico.
    Ha il mio permesso scritto.
    In caso contrario è pregato di scaricare altrove la sia acredine.
    Grazie.

    Salvatore

    0
    0
  17. Non si stanno autofinanziando.
    Il comune siamo noi messinesi(quelli onesti almeno), quindi il beneficio è proprio dei suddetti “beccaccini” come lei dice e non è immagino una tantum.

    Una buona giornata

    0
    0
  18. Non si stanno autofinanziando.
    Il comune siamo noi messinesi(quelli onesti almeno), quindi il beneficio è proprio dei suddetti “beccaccini” come lei dice e non è immagino una tantum.

    Una buona giornata

    0
    0
  19. Megghiu genti i fora … A Messina nn si fa nenti pi l interessi di putenti.

    0
    0
  20. Megghiu genti i fora … A Messina nn si fa nenti pi l interessi di putenti.

    0
    0
  21. L’altro indicatore è finalizzato alla difficoltà di Palazzo Zanca ad incassare le entrate tributarie ed extratributarie nell’anno di competenza cui si riferiscono, per esempio quelle del 2016 nel 2016, segnalano la produttività degli uffici, ebbene alla fine del 2014 questi RESIDUI ATTIVI sono stati pari a €63.815.974, il 48,31% delle entrate dei titoli sopraddetti, pari a €132.096.020, superando di gran lunga il limite max del 42%. Sommiamo le due cifre ed otteniamo €156.405.270, sono la massa di tributi non riscossi che ci siamo portati nel 2015,fra poco sapremo quanti sono stati convertiti in cassa. Cara DANILA propongo non SEI badanti ma DODICI visto lo stato pietoso in cui hanno ridotto il Comune infischiandosi dell’interesse generale.

    0
    0
  22. L’altro indicatore è finalizzato alla difficoltà di Palazzo Zanca ad incassare le entrate tributarie ed extratributarie nell’anno di competenza cui si riferiscono, per esempio quelle del 2016 nel 2016, segnalano la produttività degli uffici, ebbene alla fine del 2014 questi RESIDUI ATTIVI sono stati pari a €63.815.974, il 48,31% delle entrate dei titoli sopraddetti, pari a €132.096.020, superando di gran lunga il limite max del 42%. Sommiamo le due cifre ed otteniamo €156.405.270, sono la massa di tributi non riscossi che ci siamo portati nel 2015,fra poco sapremo quanti sono stati convertiti in cassa. Cara DANILA propongo non SEI badanti ma DODICI visto lo stato pietoso in cui hanno ridotto il Comune infischiandosi dell’interesse generale.

    0
    0
  23. Ma non c’è modo di ridurre la mansione e quindi lo stipendio a questi dirigenti del comune che evidentemente devono essere “affiancati” perché illicenziabili?
    Certo che accorgersi della loro inadeguatezza dopo due anni e mezzo è un po’ troppo.
    Ma Le Donne, anche lui palesemente inadeguato, è licenziabile?

    0
    0
  24. Ma non c’è modo di ridurre la mansione e quindi lo stipendio a questi dirigenti del comune che evidentemente devono essere “affiancati” perché illicenziabili?
    Certo che accorgersi della loro inadeguatezza dopo due anni e mezzo è un po’ troppo.
    Ma Le Donne, anche lui palesemente inadeguato, è licenziabile?

    0
    0
  25. E perché dovrei dirlo io? Solo perché lei preferisce nascondersi dietro l’anonimato? Ma chi se ne importa? Lei sa benissimo che quanto io affermo è la pura verità. Che colpa ne ho io se, tra la sua cerchia di amicizie, c’è gente che parla tanto? Si guardi intorno e imparerà a conoscere questi suoi presunti amici.
    Detto ciò, io ho acredine esclusivamente nei confronti di chi ha tradito la mia fiducia, gli altri, non li considero neppure. E tra chi ha tradito la mia fiducia, metto al primo posto il tibetano al quale vorrei restituire (dietro rimborso) la maglietta NoPonte che mi ha venduto. Forse, proprio allora avrei dovuto capire chi era lo scalzo… Ma volevo illudermi sull’onestà della persona malgrado qualcuno mi avesse messo in guardia

    0
    0
  26. E perché dovrei dirlo io? Solo perché lei preferisce nascondersi dietro l’anonimato? Ma chi se ne importa? Lei sa benissimo che quanto io affermo è la pura verità. Che colpa ne ho io se, tra la sua cerchia di amicizie, c’è gente che parla tanto? Si guardi intorno e imparerà a conoscere questi suoi presunti amici.
    Detto ciò, io ho acredine esclusivamente nei confronti di chi ha tradito la mia fiducia, gli altri, non li considero neppure. E tra chi ha tradito la mia fiducia, metto al primo posto il tibetano al quale vorrei restituire (dietro rimborso) la maglietta NoPonte che mi ha venduto. Forse, proprio allora avrei dovuto capire chi era lo scalzo… Ma volevo illudermi sull’onestà della persona malgrado qualcuno mi avesse messo in guardia

    0
    0
  27. Certo è che a Messina non va bene niente, si spendessero i soldi con servizi utili e che funzionano la cosa avrebbe senso ma ad oggi spendiamo soldi per cose che non funzionano, oltre il danno la beffa. Mi sembra di capire che l’attività dei Super Esperti è un duplicato di quella che avrebbero dovuto fare Manager, Direttori e Funzionari del Comune e allora Gentile Sig. Sindaco, visto che questi superlavoratoricomunali non riescono a fare il loro mestieri riduciamogli lo stipendio a semplici impiegati scribacchini cioè 1000€ al mese e con i soldi risparmiati finanziamo le persone competenti. Lo stipendio è dovuto se fai bene il lavoro per cui sei pagato altrimenti stai a casa.

    0
    0
  28. Certo è che a Messina non va bene niente, si spendessero i soldi con servizi utili e che funzionano la cosa avrebbe senso ma ad oggi spendiamo soldi per cose che non funzionano, oltre il danno la beffa. Mi sembra di capire che l’attività dei Super Esperti è un duplicato di quella che avrebbero dovuto fare Manager, Direttori e Funzionari del Comune e allora Gentile Sig. Sindaco, visto che questi superlavoratoricomunali non riescono a fare il loro mestieri riduciamogli lo stipendio a semplici impiegati scribacchini cioè 1000€ al mese e con i soldi risparmiati finanziamo le persone competenti. Lo stipendio è dovuto se fai bene il lavoro per cui sei pagato altrimenti stai a casa.

    0
    0
  29. Ha il mio permesso Franco.
    Scorpori il mio nome dal suo dossier segreto e lo pubblichi assieme alle accuse che muove con tanta certezza.
    Oppure si limiti ai commenti sull’amministrazione evitando infondate accuse personali, come fanno tutti gli altri utenti di Tempo stretto.
    Una buona giornata

    Salvatore

    0
    0
  30. Ha il mio permesso Franco.
    Scorpori il mio nome dal suo dossier segreto e lo pubblichi assieme alle accuse che muove con tanta certezza.
    Oppure si limiti ai commenti sull’amministrazione evitando infondate accuse personali, come fanno tutti gli altri utenti di Tempo stretto.
    Una buona giornata

    Salvatore

    0
    0
  31. x tempostretto: ma i legami di parentela fra gli amministratori, di cui si vocifera insistentemente e che potrebbero creare più di un dubbio sull’imparzialità dell’amministrazione, non hanno per voi rilevanza giornalistica? O non vi va di sparare sulla Croce Rossa

    0
    0
  32. x tempostretto: ma i legami di parentela fra gli amministratori, di cui si vocifera insistentemente e che potrebbero creare più di un dubbio sull’imparzialità dell’amministrazione, non hanno per voi rilevanza giornalistica? O non vi va di sparare sulla Croce Rossa

    0
    0
  33. Ah..ah..ah… mariedit non trova altro da dire che accusare quellicheceranoprima….
    Evidentemente, si rende conto che il copia-incolla non fa più presa e torna all’antico. Nessuna motivazione, nessuna scusa per giustificare l’assoluta incapacità dello scalzo. Gli unici argomenti sono le accuse a quellicheceranoprima, ma, ahimè, tutti hanno capito che quellidiadesso sono solo una copia sbiadita di quellicheceranoprima e le conseguenze le pagano i messinesi.
    NB – Vedo che il tibetano è in grossa difficoltà. Gli sta franando il terreno sotto i piedi e tenta un ultimo colpo di coda schierando i vari mariedit, arcistufo e company con lo scopo di confondere le idee ai messinesi. Ma, purtroppo per loro, i messinesi ormai non se la bevono più

    0
    0
  34. Ah..ah..ah… mariedit non trova altro da dire che accusare quellicheceranoprima….
    Evidentemente, si rende conto che il copia-incolla non fa più presa e torna all’antico. Nessuna motivazione, nessuna scusa per giustificare l’assoluta incapacità dello scalzo. Gli unici argomenti sono le accuse a quellicheceranoprima, ma, ahimè, tutti hanno capito che quellidiadesso sono solo una copia sbiadita di quellicheceranoprima e le conseguenze le pagano i messinesi.
    NB – Vedo che il tibetano è in grossa difficoltà. Gli sta franando il terreno sotto i piedi e tenta un ultimo colpo di coda schierando i vari mariedit, arcistufo e company con lo scopo di confondere le idee ai messinesi. Ma, purtroppo per loro, i messinesi ormai non se la bevono più

    0
    0
  35. Perché ci vogliono i nove del Centro Studi Enti Locali? Parole di Dario Zaccone dal consuntivo 2014. “Dalla verifica della corrispondenza fra RESIDUI attivi e passivi riaccertati dai Dirigenti dei dipartimenti, riassunti dal Ragioniere Generale in apposita determinazione e quanto indicato in contabilità, SONO EMERSE GRAVI CRITICITA’ che hanno indotto l’Organo di revisione a richiedere chiarimenti,documentalmente avvalorati, al fine di superare e riconciliare i disallineamenti contabili.” Questo fatto ha costretto i Revisori a una verifica sulla totalità dei residui oggetto dell’accertamento,generalmente si opera a campione per l’elevato numero.A questo punto vi domando: i Dipartimenti hanno bisogno di quelli del CSEL? SI, tre volte SI SI SI

    0
    0
  36. Perché ci vogliono i nove del Centro Studi Enti Locali? Parole di Dario Zaccone dal consuntivo 2014. “Dalla verifica della corrispondenza fra RESIDUI attivi e passivi riaccertati dai Dirigenti dei dipartimenti, riassunti dal Ragioniere Generale in apposita determinazione e quanto indicato in contabilità, SONO EMERSE GRAVI CRITICITA’ che hanno indotto l’Organo di revisione a richiedere chiarimenti,documentalmente avvalorati, al fine di superare e riconciliare i disallineamenti contabili.” Questo fatto ha costretto i Revisori a una verifica sulla totalità dei residui oggetto dell’accertamento,generalmente si opera a campione per l’elevato numero.A questo punto vi domando: i Dipartimenti hanno bisogno di quelli del CSEL? SI, tre volte SI SI SI

    0
    0
  37. Se facessi i nomi di qualche assessore o di qualche esperto, non basterebbe. Sarebbe facile dire che non è vero anche se…. nessuno sarebbe in grado di provare che dico sciocchezze. Dovrei chiamare in causa “amici” in comune, ma come esiste il segreto professionale per i giornalisti, esiste anche una correttezza da parte mia nel non svelare le fonti. Questo mi è stato chiesto e mi sembra giusto, fino a quando lo scalzo sarà sul trono, non parlarne (sai benissimo che le “vendette” sono sempre dietro l’angolo). Ma sei tu che puoi provare di non essere pagato dal tibetano. Svela la tua identità e metti a tacere le voci. In caso contrario, è evidente che temi anche tu di perdere l’elemosina che ricevi.

    0
    0
  38. Se facessi i nomi di qualche assessore o di qualche esperto, non basterebbe. Sarebbe facile dire che non è vero anche se…. nessuno sarebbe in grado di provare che dico sciocchezze. Dovrei chiamare in causa “amici” in comune, ma come esiste il segreto professionale per i giornalisti, esiste anche una correttezza da parte mia nel non svelare le fonti. Questo mi è stato chiesto e mi sembra giusto, fino a quando lo scalzo sarà sul trono, non parlarne (sai benissimo che le “vendette” sono sempre dietro l’angolo). Ma sei tu che puoi provare di non essere pagato dal tibetano. Svela la tua identità e metti a tacere le voci. In caso contrario, è evidente che temi anche tu di perdere l’elemosina che ricevi.

    0
    0
  39. Adesso per fugare ogni dubbio sulla anacronistica, inefficace, inconcludente modalità di lavorare nei Dipartimenti del Comune, ci metto il carico da undici. Parole di ZACCONE ” Inoltre per rendere più rapido possibile il processo di revisione richiesto, ha inviato ad ogni dipartimento una scheda, elaborata dallo stesso Organo di Revisione, contenenti tutti gli importi per ogni singolo capitolo..” Capite? I Dirigenti e i dipendenti della categoria D, molti incredibilmente con il diploma, non sanno dell’esistenza dei fogli elettronici, hanno bisogno dei Revisori per organizzare uno straccio di corretta procedura di riaccertamento dei Residui. Ripeto la domanda: c’è necessità di quelli del Centro Studi Enti Locali? SI, tre volte SI SI SI.

    0
    0
  40. Adesso per fugare ogni dubbio sulla anacronistica, inefficace, inconcludente modalità di lavorare nei Dipartimenti del Comune, ci metto il carico da undici. Parole di ZACCONE ” Inoltre per rendere più rapido possibile il processo di revisione richiesto, ha inviato ad ogni dipartimento una scheda, elaborata dallo stesso Organo di Revisione, contenenti tutti gli importi per ogni singolo capitolo..” Capite? I Dirigenti e i dipendenti della categoria D, molti incredibilmente con il diploma, non sanno dell’esistenza dei fogli elettronici, hanno bisogno dei Revisori per organizzare uno straccio di corretta procedura di riaccertamento dei Residui. Ripeto la domanda: c’è necessità di quelli del Centro Studi Enti Locali? SI, tre volte SI SI SI.

    0
    0
  41. certo che sunu scecchi,però pi lavarivi a voi a testa si perdi tempu sapuni e dignità.I voti o bilanciu 2014 ci desi uno sceccu,praticamente tra scecchi c’è rispettu.

    0
    0
  42. certo che sunu scecchi,però pi lavarivi a voi a testa si perdi tempu sapuni e dignità.I voti o bilanciu 2014 ci desi uno sceccu,praticamente tra scecchi c’è rispettu.

    0
    0
  43. egr.signore, ha volte vado in montagna ha raccogliere finocchietto selvatico per mangiarlo e non per infinocchiare la gente.Lei ha una sua convinzione incrollabile e se a Messina capitasse un terremoto direbbe che il merito è del tibetano.E va bene ognuno ha ilmsuo Dio a cui pregare,ma non mi racconti che pagare,perchè questo è il termine,450.000 euro è un vantaggio per i babbi.Allora licenziamo tutti i super compreso le Donne, ci mettiamo i 9 cavalieri dell’apocalisse ed è FATTO.La ringrazio per la buona giornata e le auguro buona nottata.

    0
    0
  44. egr.signore, ha volte vado in montagna ha raccogliere finocchietto selvatico per mangiarlo e non per infinocchiare la gente.Lei ha una sua convinzione incrollabile e se a Messina capitasse un terremoto direbbe che il merito è del tibetano.E va bene ognuno ha ilmsuo Dio a cui pregare,ma non mi racconti che pagare,perchè questo è il termine,450.000 euro è un vantaggio per i babbi.Allora licenziamo tutti i super compreso le Donne, ci mettiamo i 9 cavalieri dell’apocalisse ed è FATTO.La ringrazio per la buona giornata e le auguro buona nottata.

    0
    0
  45. Mariedit è scatenato ma che gli è preso? lo ha rimproverato lo scalzo perchè finora non si era scagliato contro quelli di prima? che poi sono quellidiora che gli hanno votato il bilancio 2014 e che forse non gli voteranno il bilancio 2015 e quindi dobbiamo preparare le valigiette?

    0
    0
  46. Mariedit è scatenato ma che gli è preso? lo ha rimproverato lo scalzo perchè finora non si era scagliato contro quelli di prima? che poi sono quellidiora che gli hanno votato il bilancio 2014 e che forse non gli voteranno il bilancio 2015 e quindi dobbiamo preparare le valigiette?

    0
    0
  47. Le voci?
    vendette?
    Ma sta dando i numeri per caso?
    Guardi se siamo arrivati a questo punto di pura follia, sono io a chiudere qui la “discussione”.
    Si prenda un periodo di riposo mi dia retta.

    0
    0
  48. Le voci?
    vendette?
    Ma sta dando i numeri per caso?
    Guardi se siamo arrivati a questo punto di pura follia, sono io a chiudere qui la “discussione”.
    Si prenda un periodo di riposo mi dia retta.

    0
    0
  49. Esca allo scoperto, allora. Se non lo fa, è perché sa benissimo di NON poterlo fare. In caso contrario, perderebbe i “privilegi” economici che lo scalzo le garantisce.
    Mi creda, sono perfettamente riposato e posso permettermi di guardare voi, piccoli azzeccagarbugli, con il dovuto distacco. Cosa che voi non potete fare perché non ne avete la libertà. Ma lei può smentirmi… esca allo scoperto e ci ricrederemo in molti.

    0
    0
  50. Esca allo scoperto, allora. Se non lo fa, è perché sa benissimo di NON poterlo fare. In caso contrario, perderebbe i “privilegi” economici che lo scalzo le garantisce.
    Mi creda, sono perfettamente riposato e posso permettermi di guardare voi, piccoli azzeccagarbugli, con il dovuto distacco. Cosa che voi non potete fare perché non ne avete la libertà. Ma lei può smentirmi… esca allo scoperto e ci ricrederemo in molti.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007