Morte Ilaria Boemi, pesante condanna per Gaia Auteri

Morte Ilaria Boemi, pesante condanna per Gaia Auteri

Alessandra Serio

Morte Ilaria Boemi, pesante condanna per Gaia Auteri

Tag:

lunedì 19 Settembre 2016 - 17:19

Sei anni e 8 mesi, 20 mila euro di multa e una provvisionale di oltre 200 mila euro da liquidare alla famiglia di Ilaria, la sedicenne morta il 10 agosto 2015 sul lungomare del Ringo. Questa la condanna per la "pusher" della ragazza.

C'è una prima condanna per la morte di Ilaria Boemi, la sedicenne stroncata da un fatale mix di droga e alcol, la notte di San Lorenzo del 2015, sul lungomare del Ringo. Il giudice per l'udienza preliminare Daniela Urbani, nel tardo pomeriggio di oggi, ha emesso il suo verdetto nei confronti della diciannovenne Gaia Auteri, accusata di cessione di droga e morte come conseguenza di altro delitto.

E si tratta di una sentenza severa: l'ha infatti condannata a 6 anni ed otto mesi, una multa da 20 mila euro e una provvisionale di 80 mila euro a testa da liquidare ai genitori, più 50 mila euro agli stessi in qualità di genitori del fratello di Ilaria. Infine il risarcimento, che sarà liquidato in sede civile.

Il giudice ha quindi accolto la richiesta dell'accusa, il PM Stefania La Rosa, e condannato la giovane amica di Ilaria. Per lei la condanna è comunque più bassa del massimo previsto per la legge. Il suo difensore, l'avvocato Salvatore Silvestro, ha infatti chiesto ed ottenuto che Gaia venisse giudicata col rito abbreviato, che consente uno "sconto" fino a due terzi della pena.

Gaia, secondo la ricostruzione effettuata dalla Squadra Mobile sulla vicenda, quel pomeriggio ha procurato a Ilaria quella pasticca di MDM, tra i giovani conosciuta come MADDI, ha passato con lei diverse ore, prima della morte, sulla battigia del lungomare del Ringo, sotto il cielo stellato.

Chi era con lei, quando la sedicenne ha dato i primi segni di malore, ha pensato bene di lasciarla lì, tra la sabbia bagnata e il cielo scuro, a esalare l'ultimo respiro.

Oggi sul posto c'è una lapide, una "finestra" di marmo sul mare azzurro, a ricordare la piccola Ilaria.

Alessandra Serio

4 commenti

  1. Condanna pesante, considerato che di certo Gaia non è che una intermediaria. A mio avviso la condanna peggiore è quella che viene dalla coscienza.

    Chi era con lei, quando la sedicenne ha dato i primi segni di malore, ha pensato bene di lasciarla lì, tra la sabbia bagnata e il cielo scuro, a esalare l’ultimo respiro.”

    0
    0
  2. Condanna pesante, considerato che di certo Gaia non è che una intermediaria. A mio avviso la condanna peggiore è quella che viene dalla coscienza.

    Chi era con lei, quando la sedicenne ha dato i primi segni di malore, ha pensato bene di lasciarla lì, tra la sabbia bagnata e il cielo scuro, a esalare l’ultimo respiro.”

    0
    0
  3. mi sembra una condanna sin troppo pesante, però per un giudizio definitivo bisogna aspettare il processo e vedere se e come verranno condannati gli spacciatori.

    0
    0
  4. mi sembra una condanna sin troppo pesante, però per un giudizio definitivo bisogna aspettare il processo e vedere se e come verranno condannati gli spacciatori.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007