«Il Comune ha avviato un consapevole e oculato percorso di riequilibrio economico-finanziario»

«Il Comune ha avviato un consapevole e oculato percorso di riequilibrio economico-finanziario»

Danila La Torre

«Il Comune ha avviato un consapevole e oculato percorso di riequilibrio economico-finanziario»

Tag:

martedì 12 Maggio 2015 - 22:35

L’amministrazione Accorinti ha inviato alla Corte dei conti una memoria “difensiva” per rispondere ai rilevi mossi sul consuntivo 2013. Giovedì mattina, i rappresentanti di Palazzo Zanca dovranno presentarsi all’adunanza convocata dal presidente della Sezione di controllo Graffeo

La riposta del Comune ai rilievi mossi dalla Corte dei conti sul bilancio consuntivo 2013 (vedi qui) porta in calce la firma del ragioniere generale, Antonino Cama, del segretario/direttore generale Antonio, Le Donne, e dell'assessore al bilancio nonché vice-sindaco, Guido Signorino. La memoria “difensiva” inviata dall’amministrazione Accorinti ai magistrati contabili della Sezione di Controllo consta di una relazione di 7 pagine (vedi versione integrale in Download), accompagnata da altrettanti allegati (lvale a dire, e note dei Dipartimenti Tributi, Polizia municipale, Politiche educative e culturali, Patrimonio, Servizi finanziari, Segreteria generale e Partecipate).

La trasmissione della documentazione appena citata è solo il primo step, perché giovedì mattina i rappresentanti di Palazzo Zanca dovranno presentarsi dinanzi al presidente regionale della Corte dei Conti, Maurizio Graffeo, per approfondire la relazione del magistrato Gioacchino Alessandro, che mette l’accento sulle anomalie riscontrate nel rendiconto 2013. Il documento contabile in questione fotografa la gestione economica degli ultimi sei mesi del commissario straordinario Luigi Croce e dei primi sei (anzi poco più di cinque) della giunta Accorinti.

Gli amministratori di Palazzo Zanca tendono a scaricare le colpe su chi li ha preceduti, sottolineando in premessa come «in ordine al bilancio 2013, le osservazioni sollevate da codesta Onorevole Corte sono frutto delle precedenti gestioni»

L’ amministrazione Accorinti spiega di essere« consapevole delle gravi criticità» , ma è convinta che nel 2014 e nel primo quadrimestre 2015 «i risultati conseguiti indicano che I'Ente ha avviato in maniera netta un consapevole e oculato percorso di riequilibrio economico, finanziario e gestionale destinato a risanarne in maniera strutturale le condizioni di governo».

Entrando nel merito dei rilievi mossi dalla Corte dei Conti rispetto al Consuntivo 2013, Signorino, Le Donne Cama ricordano innanzitutto che «alcune difformità interpretative tra il Collegio dei Revisori dei Conti e l'ente in merito al trattamento di alcuni residui attivi e alle modalità di calcolo del parametro 6 per la definizione della deficitarietà strutturale, hanno necessitato di confronti e approfondimenti a seguito dei quali (anche al fine di pervenire a un'approvazione condivisa del bilancio), l'Amministrazione Comunale ha ritenuto di accogliere tutte le indicazioni provenienti dal Collegio dei Revisori, ad esclusione di quelle inerenti il calcolo del parametro 6, provvedendo a rimodulare con determinazioni dirigenziali alcuni residui attivi e, conseguentemente, a stralciarli». Il parametro 6 attiene alle spese del personale, nelle quali secondo i revisori dei conti anderebbero inclusi anche i dipendenti delle partecipate, mentre secondo il vice-sindaco ed il segretario/generale invece non è necessario. Se avesse ragione l’organo di revisione, il Comune sarebbe oggi uno ente strutturalmente deficitario per aver sforato il limite del 38% nel rapporto tra spesa del personale/ entrate correnti. Sarà il Ministero a dirimere la questione, che è di vitale importanza perché – nel caso le spese del personale della partecipate dovessero conteggiate – il Comune di Messina non potrebbe più aderire alla procedura di riequilibrio.

Ma torniamo alla riposta alla Corte dei Conti da parte del Comune, che rispedisce al mittente l’accusa di aver ecceduto – oltre i limiti previsti dalla legge – nel ricorso all’anticipazione di tesoreria. Nella relazione si legge: «l'anticipazione di tesoreria non ha mai ecceduto i limiti della legge, in accordo alle relative deliberazioni della Giunta Municipale».

«Ancora in merito alla gestione delle anticipazioni di tesoreria – continua il documento – si ritiene utile informare Codesta Corte che la più ordinata gestione della cassa avviata dall'amministrazione comunale, ha consentito di ottenere nel corso del 2014 e del prima quadrimestre 2015 sensibili progressi».

Secondo quanto scrivono Signorino, Le Donne e Cama «tale miglioramento, tra il resto, è stato realizzato onorando nel 2014 molti impegni pregressi: il riallineamento delle mensilità alle partecipate, il saldo delle spettanze dovute ai dipendenti in termini di salario accessorio (peraltro, per la prima volta codificato da questa Amministrazione con il pieno rispetto delle regole di contrattazione decentrata), il rispetto della transazione con ENEL che, saldando precedenti debiti, ha consentito all'Ente di uscire dal regime di salvaguardia che imponeva un sovracosto del 30% sui consumi di energia. Da ultimo, sempre nel corso dell'anno 2014, la cassa ha sostenuto la restituzione della somma di circa 10 milioni di euro della maggior somma di euro 14,8 milioni anticipati dal Ministero dell'Interno a valere sul DL 174/2012 e ha chiuso al 31 dicembre 2013 in situazione di pareggio».

L’amministrazione chiarisce ancora che «per l'anno 2014 parallelamente alla riduzione del ricorso alla anticipazione si è ridotta la somma relativa agli interessi passivi. Evidentemente permane un eccessivo utilizzo dell'anticipazione di tesoreria, ma appare altrettanto evidente una positiva tendenza alla normalizzazione del fenomeno».

L’amministrazione Accorinti replica anche sui residui attivi vecchi e non più esigibili ma inseriti in bilancio, sostenendo che «i dirigenti responsabili hanno riscontrato le richieste di esplicitare ulteriormente in ordine a quanta richiesto da codesta Corte» ed hanno trasmesso apposite note (che vengono allegate alla relazione) in cui spiegano perché restano alcuni residui.

Per quanto riguarda i debiti fuori bilancio censiti in sede di rendiconto dell'esercizio finanziario 2013, Signorino, Le Donne e Cama spiegano che «sono stati finanziati nel bilancio di previsione 2014 in quanto trattasi di debiti insorti nel corso del 2014 e per la restante parte, maturati anteriormente sono stati ricompresi nel piano pluriennale di riequilibrio rimodulato con deliberazione di Consiglio Comunale n.6/c del 28/2/2015 e attualmente all'esame del Ministero dell'Interno».

«Per la parte dei debiti nella predisposizione di quest'ultimo piano pluriennale rimodulato – si legge ancora nella relazione – è stata compiuta una approfondita due diligence della massa debitoria».

In relazione agli organismi partecipati, Signorino, Le Donne e Cama spiegano che la redazione della nota informativa allegata al rendiconto 2013 e I'avvio delle procedure di allineamento dei rapporto debito/credito tra Amministrazione Comunale e aziende partecipate, costituiscono la fase iniziale del graduale processo di consolidamento del bilancio, di cui all'art. 147 c. 2 del TUEL e tale allineamento e stato parzialmente programmato in parte attraverso il piano pluriennale di riequilibrio, nel quale sono stati finanziati anche i debiti fuori bilancio nei confronti delle società partecipate Messinambiente SpA e Ato Me 3 SpA e in parte attraverso la predisposizione di atti transattivi tra Comune e organismi partecipati ii cui iter procedurale è attualmente in fase di definizione».

In ordine ai dubbi espressi dalla Corte dei conti circa la regolarità della procedura di mobilità degli ex Feluca all’Amam, la giunta Accorinti si limita ad allegare copia dell'atto di indirizzo della Giunta Municipale n.760 del 9.10.2014 avente per oggetto: "Mobilita interaziendale del personale delle aziende speciali e società direttamente e indirettamente controllate dal Comune di Messina e copia del parere del Segretario Generale /Direttore Generale del 14.10.2015.

Nelle conclusioni, il vice-sindaco, il segretario/direttore generale ed il ragioniere generale rendono noto alla Corte dei Conti che «la revisione della spesa e stata attuata in relazione alla approvazione del Piano Pluriennale di riequilibrio approvato dal Consiglio Comunale n. 6/C del 28.2.2015. L'adozione dello stesso ha comportato la necessità di azioni e misure che oltre ad incrementare le entrate, mirassero alla riduzione delle spese. Parte delle riduzioni sono connesse ad adempimenti di legge avendo aderito alla procedura di riequilibrio di cui all'art.243 bis. del TUEL. Altre misure sono connesse alla revisione della spesa energetica, alla riduzione dei fitti passivi, alla definizione dei contratti di servizio con le Aziende e società partecipate».

Poi – spiegano in ultimo Signorino, Le Donne Cama – ci sono altre «misure previste e dettagliate nel piano di riequilibrio che riguardano: lotta all'evasione fiscale, revisione rendite e riforma catasto, riduzione spesa del personale, riduzione fitti passivi, riduzione 10% spesa per prestazione servizi, minori spese per mutui».

Danila La Torre

22 commenti

  1. L’articolo della bravissima Danila LA TORRE sintetizza con chiarezza la voce della giunta ACCORINTI, addirittura pubblicando la relazione integrale fa di TEMPOSTRETTO non UN giornale economico ma IL giornale economico di Messina. Il pezzo FA TACERE chi all’interno di CAMBIAMO MESSINA DAL BASSO, forse lo stesso RENATO sindaco,pensa ad articoli dietrologici,collegabili a trame oscure finalizzate a costringere alle dimissioni il sindaco. TEMPOSTRETTO è spietato, come deve essere sempre un giornale libero, con chi amministra, a prescindere di chi governa, perché al BUON GOVERNO non c’è mai un limite. Non ho ancora letto la relazione ma dalla sintesi di DANILA ne esce un RENATO sindaco con risultati contabili tangibili sul DISASTRO trovato.

    0
    0
  2. L’articolo della bravissima Danila LA TORRE sintetizza con chiarezza la voce della giunta ACCORINTI, addirittura pubblicando la relazione integrale fa di TEMPOSTRETTO non UN giornale economico ma IL giornale economico di Messina. Il pezzo FA TACERE chi all’interno di CAMBIAMO MESSINA DAL BASSO, forse lo stesso RENATO sindaco,pensa ad articoli dietrologici,collegabili a trame oscure finalizzate a costringere alle dimissioni il sindaco. TEMPOSTRETTO è spietato, come deve essere sempre un giornale libero, con chi amministra, a prescindere di chi governa, perché al BUON GOVERNO non c’è mai un limite. Non ho ancora letto la relazione ma dalla sintesi di DANILA ne esce un RENATO sindaco con risultati contabili tangibili sul DISASTRO trovato.

    0
    0
  3. UN OCCHIO ALLE DATE. La giunta approvò il CONSUNTIVO 2013 il 21 GIUGNO, TOSI riconosciuto tra i sindaci più bravi il 9 APRILE, poi il Consiglio della città di Giulietta e Romeo lo votò il 30 APRILE, termine ultimo previsto dal Testo Unico. Verona fu tra le prime città ad approvarlo tutte le altre,come Messina, nell’autunno inverno del 2014. La giunta lo trasmette il 7 LUGLIO al Consiglio, 15 giorni dopo sono tanti, sono le prime avvisaglie di difficoltà con i REVISORI, ritornati liberi dopo l’uscita di scena di Peppino BUZZANCA, finalmente controllano con rigore le cifre e danno il parere addirittura il 28 AGOSTO, due mesi dopo presidente ZACCONE? 28 AGOSTO – 2 DICEMBRE data di approvazione del Consiglio, tre mesi dopo presidente BARRILE?

    0
    0
  4. UN OCCHIO ALLE DATE. La giunta approvò il CONSUNTIVO 2013 il 21 GIUGNO, TOSI riconosciuto tra i sindaci più bravi il 9 APRILE, poi il Consiglio della città di Giulietta e Romeo lo votò il 30 APRILE, termine ultimo previsto dal Testo Unico. Verona fu tra le prime città ad approvarlo tutte le altre,come Messina, nell’autunno inverno del 2014. La giunta lo trasmette il 7 LUGLIO al Consiglio, 15 giorni dopo sono tanti, sono le prime avvisaglie di difficoltà con i REVISORI, ritornati liberi dopo l’uscita di scena di Peppino BUZZANCA, finalmente controllano con rigore le cifre e danno il parere addirittura il 28 AGOSTO, due mesi dopo presidente ZACCONE? 28 AGOSTO – 2 DICEMBRE data di approvazione del Consiglio, tre mesi dopo presidente BARRILE?

    0
    0
  5. UN OCCHIO ALLE ANTICIPAZIONI. Fu il ragioniere Ferdinando COGLITORE a contrattare con UNICREDIT insieme a Orazio MILORO un tasso di interesse così elevato, stratosferico, 2,75% + BCE. Confermo anzi rafforzo utilizzando una fonte indiscutibile, SIOPE, i risultati positivi sugli interessi passivi pagati al tesoriere. Nel 2012 € 762.428 (BUZZANCA-CROCE). ANNO 2013 €876.624 (CROCE-ACCORINTI). ANNO 2014 €580.666 (ACCORINTI), RENATO sindaco è ancora lontano dallo €0,00 di TOSI e ORLANDO, ma per fortuna lontanissimo dai €3.107.715 del 2014 e €4.221.724 del 2013 pagati sempre a UNICREDIT dal “campione” del PARTITO DEMOCRATICO Enzo BIANCO.

    0
    0
  6. UN OCCHIO ALLE ANTICIPAZIONI. Fu il ragioniere Ferdinando COGLITORE a contrattare con UNICREDIT insieme a Orazio MILORO un tasso di interesse così elevato, stratosferico, 2,75% + BCE. Confermo anzi rafforzo utilizzando una fonte indiscutibile, SIOPE, i risultati positivi sugli interessi passivi pagati al tesoriere. Nel 2012 € 762.428 (BUZZANCA-CROCE). ANNO 2013 €876.624 (CROCE-ACCORINTI). ANNO 2014 €580.666 (ACCORINTI), RENATO sindaco è ancora lontano dallo €0,00 di TOSI e ORLANDO, ma per fortuna lontanissimo dai €3.107.715 del 2014 e €4.221.724 del 2013 pagati sempre a UNICREDIT dal “campione” del PARTITO DEMOCRATICO Enzo BIANCO.

    0
    0
  7. Hombre de barro 13 Maggio 2015 08:54

    Sei davvero fastidioso ed irritante.
    Il tuo RENATO SINDACO da la colpa ai vecchi marpioni, pur avendone buona parte ancora sia in giunta che al consiglio.
    il tuo RENATO SINDACObcol suo piano di riequilibrio sta solo affossando ulteriormente la città, coprendo tutto e tutti (12 di loro già prosciolti x scadenza termini.
    Il tuo RENATO SINDACO ha piazzato amici e precari (figli dei voti di scambio) li dove ha voluto.
    Mille altre nefandezze sta appoggiando il tuo DATORE DI LAVORO, e siccome il web da la possibilità a chiunque di opinare, senza il rischio di pagarne le conseguenze, mi tocca leggere le tue sviolinanate diariamente. qualcuno disse ” qualcuno salvi mariedit due paroline a 4 occhi te le direi con immenso piacere.

    0
    0
  8. Hombre de barro 13 Maggio 2015 08:54

    Sei davvero fastidioso ed irritante.
    Il tuo RENATO SINDACO da la colpa ai vecchi marpioni, pur avendone buona parte ancora sia in giunta che al consiglio.
    il tuo RENATO SINDACObcol suo piano di riequilibrio sta solo affossando ulteriormente la città, coprendo tutto e tutti (12 di loro già prosciolti x scadenza termini.
    Il tuo RENATO SINDACO ha piazzato amici e precari (figli dei voti di scambio) li dove ha voluto.
    Mille altre nefandezze sta appoggiando il tuo DATORE DI LAVORO, e siccome il web da la possibilità a chiunque di opinare, senza il rischio di pagarne le conseguenze, mi tocca leggere le tue sviolinanate diariamente. qualcuno disse ” qualcuno salvi mariedit due paroline a 4 occhi te le direi con immenso piacere.

    0
    0
  9. Hombre de barro 13 Maggio 2015 08:55

    ei davvero fastidioso ed irritante.
    Il tuo RENATO SINDACO da la colpa ai vecchi marpioni, pur avendone buona parte ancora sia in giunta che al consiglio.
    il tuo RENATO SINDACObcol suo piano di riequilibrio sta solo affossando ulteriormente la città, coprendo tutto e tutti (12 di loro già prosciolti x scadenza termini.
    Il tuo RENATO SINDACO ha piazzato amici e precari (figli dei voti di scambio) li dove ha voluto.
    Mille altre nefandezze sta appoggiando il tuo DATORE DI LAVORO, e siccome il web da la possibilità a chiunque di opinare, senza il rischio di pagarne le conseguenze, mi tocca leggerevle tue ruffianate diariamente. ” qualcuno salvi mariedit da se stesso” ma due paroline a 4 occhi te le direi con immenso piacere.

    0
    0
  10. Hombre de barro 13 Maggio 2015 08:55

    ei davvero fastidioso ed irritante.
    Il tuo RENATO SINDACO da la colpa ai vecchi marpioni, pur avendone buona parte ancora sia in giunta che al consiglio.
    il tuo RENATO SINDACObcol suo piano di riequilibrio sta solo affossando ulteriormente la città, coprendo tutto e tutti (12 di loro già prosciolti x scadenza termini.
    Il tuo RENATO SINDACO ha piazzato amici e precari (figli dei voti di scambio) li dove ha voluto.
    Mille altre nefandezze sta appoggiando il tuo DATORE DI LAVORO, e siccome il web da la possibilità a chiunque di opinare, senza il rischio di pagarne le conseguenze, mi tocca leggerevle tue ruffianate diariamente. ” qualcuno salvi mariedit da se stesso” ma due paroline a 4 occhi te le direi con immenso piacere.

    0
    0
  11. Tanto per incominciare non pagate le indennità ai dirigenti,tanto non hanno raggiunto nessun obbiettivo,in secondis fate pagare la spazzatura a tutti, ad incominciare dai custodi dei campi e delle palestre comunali, perché a quanto ne so io, non la pagano ed in più non risultano residenti e qualcuno ha anche la casa di proprietà, e il regolamento dei comuni vieta di dare un alloggio a chi a già dove abitare.

    0
    0
  12. Tanto per incominciare non pagate le indennità ai dirigenti,tanto non hanno raggiunto nessun obbiettivo,in secondis fate pagare la spazzatura a tutti, ad incominciare dai custodi dei campi e delle palestre comunali, perché a quanto ne so io, non la pagano ed in più non risultano residenti e qualcuno ha anche la casa di proprietà, e il regolamento dei comuni vieta di dare un alloggio a chi a già dove abitare.

    0
    0
  13. UN OCCHIO AI RESIDUI. Cara DANILA se la CORTE dovesse dar credito all’accertamento dei RESIDUI ATTIVI dovremmo prepararci ad applaudire RENATO sindaco,lui affacciato al balcone noi sulla scalinata DU MUNICIPIU.Al 31/12/2012 i RESIDUI ATTIVI conservati furono €159.969.288,così distribuiti €80.784.008(TRIBUTI),€22.266.593(TRASFERIMENTI),€56.918.686(EXTRATRIBUTARIE).Al 31/12/2013 €104.233.847,di cui €39.627.387(TRIBUTI),€13.929.035(TRASFERIMENTI),€50.677.424(EXTRATRIBUTARIE),pertanto riscossioni per €52.254.784,il 32,6%,onestamente è un bel risultato specialmente del dipartimento TRIBUTI con riscossioni pari al 48,2%,scarsi quelli legati alle extratributarie con riscossioni pari al 7,4%. Siete pronti per la prova applausi? CLAP CLAP CLAP CLAP

    0
    0
  14. UN OCCHIO AI RESIDUI. Cara DANILA se la CORTE dovesse dar credito all’accertamento dei RESIDUI ATTIVI dovremmo prepararci ad applaudire RENATO sindaco,lui affacciato al balcone noi sulla scalinata DU MUNICIPIU.Al 31/12/2012 i RESIDUI ATTIVI conservati furono €159.969.288,così distribuiti €80.784.008(TRIBUTI),€22.266.593(TRASFERIMENTI),€56.918.686(EXTRATRIBUTARIE).Al 31/12/2013 €104.233.847,di cui €39.627.387(TRIBUTI),€13.929.035(TRASFERIMENTI),€50.677.424(EXTRATRIBUTARIE),pertanto riscossioni per €52.254.784,il 32,6%,onestamente è un bel risultato specialmente del dipartimento TRIBUTI con riscossioni pari al 48,2%,scarsi quelli legati alle extratributarie con riscossioni pari al 7,4%. Siete pronti per la prova applausi? CLAP CLAP CLAP CLAP

    0
    0
  15. letterio.colloca 13 Maggio 2015 13:07

    E’ la MENO PEGGIO Amministrazione di GIUNTA che Messina potesse SUBIRE!
    Chi va ELIMINATO per INCAPACITA’ e QUANT’ALTRO DI PERNICIOSO alla moribonda città, E’ prioritariamente in assoluto,codesta accozzaglia (non specifico,per fini di censura!) di …improvvisati.ce ne fosse almeno uno in grado di capire il proprio ruolo di responsabilità:importante é guadagnare il …gettone di presenza.Si può essere più ACCATTONI di così? E’ assodato che “quellicheceranoprima” hanno SACCHEGGIATO istituzioni e finanza (la Magistratura sta iniziando a non guardare in faccia nessuno!!!!);quelli che “bivaccano sfrontatamente oggi” sono più AVIDI dei precedenti.Sarà molto più facile per gli inquirenti -in un prossimo domani- ACCIUFFARLI:non hanno RITEGNO.

    0
    0
  16. letterio.colloca 13 Maggio 2015 13:07

    E’ la MENO PEGGIO Amministrazione di GIUNTA che Messina potesse SUBIRE!
    Chi va ELIMINATO per INCAPACITA’ e QUANT’ALTRO DI PERNICIOSO alla moribonda città, E’ prioritariamente in assoluto,codesta accozzaglia (non specifico,per fini di censura!) di …improvvisati.ce ne fosse almeno uno in grado di capire il proprio ruolo di responsabilità:importante é guadagnare il …gettone di presenza.Si può essere più ACCATTONI di così? E’ assodato che “quellicheceranoprima” hanno SACCHEGGIATO istituzioni e finanza (la Magistratura sta iniziando a non guardare in faccia nessuno!!!!);quelli che “bivaccano sfrontatamente oggi” sono più AVIDI dei precedenti.Sarà molto più facile per gli inquirenti -in un prossimo domani- ACCIUFFARLI:non hanno RITEGNO.

    0
    0
  17. Letto la nota di risposta alla Corte dei Conti.
    Mi spunta spontaneo un sorriso nel vedere che tale nota viene redatta su carta intestata “Città di Messina” e in calce, non noto la firma del Sindaco ma del Vice.

    0
    0
  18. Letto la nota di risposta alla Corte dei Conti.
    Mi spunta spontaneo un sorriso nel vedere che tale nota viene redatta su carta intestata “Città di Messina” e in calce, non noto la firma del Sindaco ma del Vice.

    0
    0
  19. colpa diquellidiprima,ma ora lo sgabello celofanno quellidiprima.com’è stu fatto?ho votato “tibetano” e mi sono ritrovato D’alia al comando? Speriamo che prima o poi lo scalzo dia un assessorato a Maria Maria,perchè è veramente fedele nei secoli. lui conosce i numeri ma non vince mai al lotto.Viva il tibet,viva il signorino a presto a Mariedit abbasso quelli di prima (si fa per dire perchè se s’incazzano D’Alia e compagnia bella a casa dobbiamo andare)

    0
    0
  20. colpa diquellidiprima,ma ora lo sgabello celofanno quellidiprima.com’è stu fatto?ho votato “tibetano” e mi sono ritrovato D’alia al comando? Speriamo che prima o poi lo scalzo dia un assessorato a Maria Maria,perchè è veramente fedele nei secoli. lui conosce i numeri ma non vince mai al lotto.Viva il tibet,viva il signorino a presto a Mariedit abbasso quelli di prima (si fa per dire perchè se s’incazzano D’Alia e compagnia bella a casa dobbiamo andare)

    0
    0
  21. lei faccia come me,quando vedo un post di mariedit ,a prescindere,non lo leggo avendolo letto una volta nei “secoli” mi è bastato per il bene degli zibidei.

    0
    0
  22. lei faccia come me,quando vedo un post di mariedit ,a prescindere,non lo leggo avendolo letto una volta nei “secoli” mi è bastato per il bene degli zibidei.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007