"Insieme agli anziani". Parte il Progetto di Servizio Civile Nazionale per l'assistenza agli anziani.

“Insieme agli anziani”. Parte il Progetto di Servizio Civile Nazionale per l’assistenza agli anziani.

Salvatore Famularo

“Insieme agli anziani”. Parte il Progetto di Servizio Civile Nazionale per l’assistenza agli anziani.

Tag:

venerdì 09 Ottobre 2015 - 14:57

Una dozzina di giovani senza lavoro, dal 2 novembre prossimo, daranno assistenza agli ultra 65enni, dentro casa e nelle faccende esterne come il disbrigo pratiche. Il servizio sarà gratuito ma bisogna farne richiesta all'Ufficio Servizi Sociali del Comune entro il 15 ottobre prossimo.

Prenderà il via il prossimo 2 novembre, nella Città delle ceramiche, un’importante iniziativa a sostegno degli anziani soli che non hanno possibilità di assistenza.

Si tratta del Progetto di Servizio Civile Nazionale denominato “Insieme agli anziani”, offerto dal Comune di Santo Stefano di Camastra, che si rivolge agli anziani oltre i 65 anni non autosufficienti o parzialmente autosufficienti.

Il servizio offerto è completamente gratuito, avrà la durata di un anno e consiste nell'Aiuto domestico e nel Disbrigo pratiche.

L'assistenza è affidata ad una dozzina di giovani disoccupati, di età compresa tra i 18 e i 29, che sono stati selezionati, il 1° settembre scorso, attraverso un colloquio individuale. Nei 12 posti a disposizione 6 sono stati riservati ai giovani con minori opportunità, riguardo alla situazione economica familiare e a certificate situazioni invalidità civili compatibili con il progetto.

"Si tratta di un'importante iniziativa rivolta alla fasce deboli della nostra società – dice l'Assessore ai Servizi Sociali Cinzia Sottosanti – ai nostri anziani, ma anche ai giovani senza lavoro. Grazie a questo Progetto – continua – tutti gli anziani oltre ai 65 anni non, o solo parzialmente, autosufficienti, che faranno richiesta del servizio, riceveranno assistenza gratuita riguardo alle faccende domestiche e al disbrigo di documenti. Verranno assistiti – conclude Cinzia Sottosanti – da 12 giovani disoccupati, e tra questi 6 posti riservati a giovani con difficoltà economiche e con disabilità certificate compatibili con il progetto, che grazie al Servizio Civile Nazionale avranno la possibilità di lavorare per 12 mesi".

Per avere diritto al servizio occorre fare domanda all’Ufficio Servizi Sociali del Comune stefanese, dove è possibile ritirare l’apposito modulo di richiesta, da presentare entro il 15 ottobre prossimo. (Salvatore Famularo)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007