A lezione di Costituzione. L'incontro di Agende Rosse con gli studenti di Villa Lina

A lezione di Costituzione. L’incontro di Agende Rosse con gli studenti di Villa Lina

A lezione di Costituzione. L’incontro di Agende Rosse con gli studenti di Villa Lina

Tag:

sabato 11 Febbraio 2017 - 09:42

Il movimento Agende Rosse ha promosso l'incontro che si è tenuto con le terze classi della scuola Villa Lina

Una lezione sulla Costituzione è una lezione di vita. E’ stato dimostrato ieri all’Istituto Comprensivo “Villa Lina-Ritiro” con l’incontro organizzato dal movimento Agende Rosse. Tutti gli studenti delle terze classi della secondaria di I grado hanno assistito con interesse e partecipazione alla lezione del prof. Antonino Arena, docente di Diritto costituzionale della Facoltà di Giurisprudenza, ponendo alla fine questioni complesse a cui il cattedratico ha rivolto la sua ammirazione. “La Costituzione è la carta d’identità di ogni cittadino – ha spiegato il prof. Arena soffermandosi sui primi 3 articoli e sull’art. 54 – ed è figlia della Storia, simbolo di una svolta epocale ovvero la nascita della Repubblica. E’ importante capire che in essa diritti e doveri sono due facce della stessa medaglia, non si possono avere gli uni senza gli altri. Ragazzi – ha sottolineato – fatevi rispettare, specialmente quando sarete più grandi e lavorerete; ribellatevi contro ogni forma di sfruttamento. Non facciamoci scoraggiare dall’illegalità, non dobbiamo essere ingenui e indifferenti nella vita. La Costituzione è tutto e c’è tutta la vostra vita dentro: lo studio, il lavoro, la famiglia…. Siatene consapevoli e battetevi sempre per difenderla, battetevi per i vostri diritti”.

Alla esaustiva lezione del prof. Arena ha fatto eco l’intervento del Dirigente scolastico Giovanna De Francesco: “La Costituzione è fondamentale per ciascuno di noi – ha detto -. La scuola, anche con gli esperti che oggi sono qui, vi da le chiavi in mano per poter apprendere, riflettere, costruire. Leggete la Costituzione anche con i vostri telefonini. Bisogna pensare con la propria testa per diventare persone consapevoli che possono cambiare il futuro, attraverso la legalità cioè il bene comune e del rispetto verso gli altri”.

Un momento di riflessione è stato posto anche dalla prof.ssa Pina Dato che ha esortato gli studenti a non pensare alla Costituzione in astratto perché è quella che quotidianamente noi viviamo. “Pensate alla Costituzione – ha aggiunto – un po’ come una mamma, una mamma che vi aiuta, vi supporta, cerca di farvi migliorare e nello stesso tempo vi da la forza per potere sempre andare avanti anche con i richiami e i dovuti rimproveri. Quindi non c’è momento della nostra vita in cui non possiamo non osservare quello che c’è scritto in essa. La Costituzione è legalità, la legalità è libertà e la libertà è la vita. Anche voi che in questo momento state ascoltando in silenzio, o semplicemente il venire a scuola, è rispetto della Costituzione”.

Ad aprire i lavori nell’Aula Magna dedicata a Graziella Campagna del plesso “Cesareo” è stato Claudio Restifo, attivista di Agende Rosse: “In quest’Istituto – ha detto – ormai ci sentiamo a casa visto che è il terzo anno consecutivo che collaboriamo ed è sempre un vero piacere. Quest’anno abbiamo scelto di trattare con gli studenti la Costituzione, perché è l’unica garanzia di libertà per ogni cittadino. E’ stata ottenuta dopo anni di lotta ed il sacrificio di tanti giovani, per questo dobbiamo conoscerla e difenderla”.

Quello di oggi è il primo di una serie di incontri mirati a far prendere coscienza ai ragazzi del valore della nostra Costituzione e si inseriscono perfettamente nel percorso di Cittadinanza attiva portato avanti dall’Istituto diretto dalla prof.ssa Giovanna De Francesco e di conseguenza nel progetto Legalità che, ormai da anni, rappresenta un grande punto di forza e di condivisione sia all’interno della scuola stessa che nei rapporti con il territorio.

Nei prossimi eventi Agende Rosse esaminerà l’art. 9 sulla libertà di Religione, l’art. 21 sulla libertà di Stampa, per giungere ad un evento finale alla presenza dell’attore Maurizio Marchetti, dove i ragazzi rappresenteranno nel modo a loro più congeniale uno degli articoli che li ha maggiormente coinvolti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007