Un radiodramma sulla tragedia del terremoto di Messina del 1908

Un radiodramma sulla tragedia del terremoto di Messina del 1908

Un radiodramma sulla tragedia del terremoto di Messina del 1908

sabato 27 Dicembre 2008 - 11:07

Sarà trasmesso domani, domenica 28 dicembre, alle ore 16, sui 103.3 in Fm di RadioStreet o sul sito internet www.radiostreet.it e si avvarrà della partecipazione straordinaria di Massimo Mollica

Domani, domenica 28 dicembre, alle ore 16.00, a 100 anni esatti dalla tragedia del terremoto che sconvolse le due città di Messina e Reggio Calabria, sulle frequenze in Fm di RadioStreet di 103.3 o sul sito internet www.radiostreet.it sarà possibile ascoltare un interessantissimo radiodramma sul terremoto di Messina, con la partecipazione straordinaria dell’attore Massimo Mollica, dal suggestivo titolo “Missina cc’era e Roma era campagna-. Lo spettacolare radiodramma, scritto e diretto da Salvatore Ruggiano e prodotto dall’associazione no-profit GIO.T.T.O e da RadioStreet Fiction, si ispira proprio al terremoto del 1908 che, oltre a distruggere le due città dello Stretto e le loro popolazioni, minò profondamente il loro ambiente sociale e culturale. Il titolo del dramma deriva da un verso del poeta messinese Pasquale Salvatore, che cantò per incoraggiare i suoi concittadini a riprendere il cammino di una storia attiva, degna d’inanellarsi con i percorsi di altre storie umane. L’opera è ambientata nella casa della famiglia Crescente, ove il trisavolo centenario – interpretato da Massimo Mollica – gode di amore e rispetto al pari di una icona preziosa da preservare quanto più e meglio possibile. Questa casa messinese è il luogo ideale per ricordare momenti del terremoto del 28 dicembre 1908.

“Non c’è in quest’opera radiofonica- – precisano gli autori ed interpreti – “alcuna velleità di ricostruzione storica, ma un tentativo di collegamento con i nostri concittadini del passato, per conoscerli meglio e per conoscerci meglio e affrontare le trame che la storia snoda e riannoda, irretendo cuori anche distratti e pigri-.

Il cast del radiodramma comprende: Lina Bertuccio, Nina Buda, Cristina Buonasera, Laetitia Costa, Marco De Salvo, Luciano Fiorino, Maurizio Formicola, Giorgio Grasso, Dario Morelli, Giovanni Pafumi, Irene Patti, Salvatore Ruggiano, Enrico Saglimbeni, Antonio Tavilla, Carmelo Tripodo, Valerio Musumeci, Rossella Guglielmo, Cinzia Ciavirella e Massimo Mollica.

Buon ascolto.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED