Palestra Juvara, via alla gara per l’efficientamento energetico

Palestra Juvara, via alla gara per l’efficientamento energetico

Marco Ipsale

Palestra Juvara, via alla gara per l’efficientamento energetico

sabato 19 Luglio 2025 - 07:30

Investimento da 883mila euro per la sostenibilità

Un passo verso la modernizzazione e la sostenibilità del PalaJuvara. Il Comune di Messina ha approvato la Determinazione numero 6588, che avvia la procedura di gara per l’affidamento dei lavori di “Efficientamento Energetico – Palestra Juvara”, un progetto del valore di 883mila euro.

L’intervento si inserisce nel più ampio “Programma Nazionale Metro Plus e città medie Sud 2021-2027”, approvato dalla Commissione Europea e focalizzato sulla Priorità 2 “Sostenibilità Ambientale”. L’obiettivo è dotare la storica Palestra Juvara di sistemi più efficienti, riducendo i consumi energetici. L’intero progetto di efficientamento energetico degli impianti sportivi comunali ammonta a 3,5 milioni di euro, a cui si aggiunge un milione di euro di flessibilità.

La procedura di affidamento dei lavori sarà di tipo aperto, la valutazione delle offerte avverrà con il criterio del prezzo più basso e la gara si svolgerà interamente in modalità telematica, attraverso la Piattaforma di approvvigionamento digitale del Comune di Messina. I lavori, una volta affidati, avranno una durata stimata di 180 giorni.

Il bando richiederà agli operatori economici impegni concreti per garantire le pari opportunità generazionali e di genere, favorendo l’assunzione di giovani con età inferiore a 36 anni e di donne, con una quota pari ad almeno il 30% delle assunzioni necessarie all’esecuzione del contratto. Verrà inoltre promossa l’inclusione lavorativa di persone con disabilità o svantaggiate, assicurando la stabilità occupazionale.

Il progetto prevede l’impermeabilizzazione dell’intero plesso sportivo; la realizzazione di una nuova pavimentazione; la ristrutturazione dei servizi igienici; opere murarie di manutenzione straordinaria.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED