I lavori per il nuovo percorso ciclopedonale continuano in via Circuito
servizio di Silvia De Domenico
MESSINA – “Laguna” di Capo Peloro, un nuovo percorso ciclopedonale che va dal lago grande di Ganzirri a Torre Faro. Circa 4 km per passeggiare a piedi o in bici. E’ stato completato il tratto di pista di via Glauco e i lavori continuano in via Circuito.

Percorso di 4 km da Ganzirri a Torre Faro
I lavori sono partiti proprio da via Glauco nel mese di gennaio. Il nuovo percorso, sia pedonale che ciclabile, sarà lungo 4 km e collegherà i due villaggi della zona nord. La realizzazione della nuova pista ciclopedonale consentirà di passeggiare a piedi o andare in bicicletta in sicurezza, osservando la riserva orientata, i laghi di Ganzirri e Torre Faro e lo Stretto di Messina.
Vedi qui la galleria fotografica della pista








una grandissima cavolata sia nel centro che a capo peloro
Ancora un esempio di disegno sulla carta senza avere contezza dei luoghi:
osservate la foto in cui si vede la fermata dell’autobus, ed immaginate una persona non più giovane che attende sul marciapiede, “scende” sulla pista ciclabile, risale sul cordolo e poi (forse) sale sull’autobus. Dov’era il direttore dei lavori quando si é realizzata questa bruttura?
Dal mese di gennaio ad oggi sono stati eseguiti circa 100 metri di pista ciclabile, con tale progressione lavori per eseguire i rimanenti 3900 metri ci vorranno ( 6×39= 234 mesi) pari a 19,5 anni!!! Complimenti a tutti gli interessati.!!!
All’inizio della pista ciclabile c’è una melma solidificata derivante da una fuoriuscita della fogna e lasciata lí da settimane. La pusta appena finita (firse) è già un ricettacolo di immondizia condiserato che via Glauco non viene pulita.
Non ricordo esattamente la cifra riportata sul cartellone dei lavori. Credo 1,2 Milioni o forse 1,6 Milioni.
Piccola riflessione: visto che quel tratto è praticamente accanto al famoso locale “Gitano’s” (che dovrebbe essere espropriato e distrutto), cosa accadrà alla ciclabile visto che tutta l’area sarà cantiere di lavoro (speriamo mai)? Verrà smantellata e ricostruita? Oppure i mezzi di cantiere andranno a pedali?
La pista ciclabile in via Glauco ed in via Circuito è…una eterna incompiuta