Dopo più di 20 anni di attesa l'area che ospitava una baraccopoli è pronta per essere rigenerata
servizio di Silvia De Domenico
MESSINA – Ecco il nuovo volto di Fondo Basile a Giostra. I lavori di bonifica sono durati 9 mesi e adesso l’area è pronta per essere rigenerata. Un progetto di risanamento che i cittadini della zona attendono da più di 20 anni. Sì perché le prime baracche qui sono state demolite all’inizio degli anni 2000 e poi per un ventennio l’area è rimasta nel degrado più totale. La baraccopoli non c’era più ma sono rimasti rifiuti, erba alta e topi. I residenti di via Seminario Estivo nel corso degli anni hanno più volte segnalato le discariche abusive sia all’interno che all’esterno dell’area recintata.

Terra inquinata prelevata fino a due metri di pronfondità
Ora quei 6000 metri quadrati di terreno sono liberi dai rifiuti e dalle sostanze inquinanti. L’impresa Cericola che ha eseguito i lavori, infatti, ha prelevato la terra fino ad uno o due metri di profondità. Il materiale è stato prima accatastato e poi portato via. L’area adesso è pronta per una nuova vita. Qui, infatti, sorgeranno 60 nuovi alloggi destinati al risanamento e in mezzo ai palazzi verrà realizzato uno spazio verde per le famiglie.

Quanto sarà il pedaggio per l’attraversamento del Ponte, che non riguarda solo il Ponte? E’ assurdo pretendere di saperlo adesso, a che serve? Perchè invece coloro che stanno facendo tutto sto casino per saperlo non si concentrano sul costo del traghettamento oggi e quanto costerebbe nel 2032 , lo ritengono congruo?
Se anche l’attraversamento del Ponte, che non riguarda ssolo il Ponte , dovesse costare il 50% in meno di sicuro sarebbe un gran bel guadagno che tutti gli automobilisti apprezzerebbero , immaginatevi tir e autobus che pagano il 50% in meno, farebbero salti di gioia. Poi chi vivrà saprà e vedrà.