Più di 1000 le richieste ricevute da Messina Social City. "Quando è partito il servizio, nel 2019, erano meno di 300"
servizio di Silvia De Domenico
MESSINA – Si avvicina il primo giorno di scuola. Per 900 bambini messinesi riparte anche il viaggio sullo scuolabus. Da lunedì 15 settembre, infatti, si rimetterà in moto il servizio dedicato al trasporto degli studenti da casa a scuola. “Quest’anno le linee saranno 28, di cui 7 dedicate agli alunni delle scuole chiuse per lavori come la Cannizzaro-Galatti”, spiega la presidente di Messina Social City, Valeria Asquini.

1017 richieste ricevute da Messina Social City
Più di 1000 le richieste ricevute dall’azienda speciale quest’anno. Quando è partito il servizio, nel 2019, erano meno di 300. “Un servizio che è cresciuto in maniera esponenziale”, aggiunge la presidente. Sempre più genitori si affidano allo scuolabus per far andare a scuola i propri figli.

“Un aiuto per i genitori ma anche meno traffico in città”
Un grande aiuto per conciliare i tempi della famiglia, del lavoro e della scuola. Ma a beneficiarne è anche il traffico in città. 900-1000 bambini sugli scuolabus equivalgono ad altrettante auto in meno in circolazione. “E’ un bene per i genitori, per i bambini che socializzano e crescono, per anche per tutti gli altri cittadini perché il trasporto urbano diventa più sostenibile”, conclude Asquini.


Esperienza negativissima con questo servizio l’anno passato e quest’anno abbiamo deciso di non utilizzarlo.