Mercato Vascone. Troppi ritardi nei lavori, il Comune prepara la diffida

Mercato Vascone. Troppi ritardi nei lavori, il Comune prepara la diffida

Redazione

Mercato Vascone. Troppi ritardi nei lavori, il Comune prepara la diffida

venerdì 17 Ottobre 2025 - 08:39

Messina. Entro 15 giorni la ditta dovrà mettersi in regola. Altrimenti si procederà con la revoca

MESSINA – “Una brutta storia quella del mercato Vascone e un epilogo scontato. In mezzo una ditta che si è aggiudicata un appalto pubblico non per collocare la cartellonistica su una strada, con tutto rispetto, ma per riammodernare un mercato che non è solo simbolo di commercio ma anche di socialità, di vita. Probabilmente l’amministrazione comunale procederà alla rescissione del contratto chiedendo la restituzione di 200 mila euro già versati. C’è da pensare nel frattempo a tanti padri di famiglia e non che lavorano attualmente in via Catania nel mercato provvisorio“. Così il presidente della III Municipalità Alessandro Cacciotto commenta la decisione della direzione lavori, dopo un sopralluogo, di procedere con una diffida nei confronti della ditta responsabile. Entro 15 giorni la ditta dovrà mettersi in regola. Altrimenti si procederà con la revoca.

Lavori fermi e non si vede nessuno”. Così titolavamo nel maggio 2025 ed è stato un vero e proprio tormentone in questi mesi. I lavori erano stati consegnati lo scorso 17 marzo dall’amministrazione comunale alla società vincitrice dell’appalto e avrebbero dovuto concludersi entro il 18 settembre 2025.

I mercatali hanno lasciato i loro box a marzo per trasferirsi provvisoriamente all’esterno. “Siamo fuori dal mercato da molti mesi e ancora hanno fatto pochissimo, di questo passo non rientreremo nemmeno per la fine dell’anno”, è questo il sentimento comune fra i commercianti. Sono tutti molto preoccupati per l’inverno che arriva e temono di doverlo trascorrere, così come l’estate, sulla strada.

Articoli correlati

7 commenti

  1. “Il Comune prepara la diffida”
    Miiiiiiiii dopo otto mesi siamo ancora alla fase di preparazione della diffida!
    Vorrei vedere chi, tra i lor signori, aspetterebbe otto mesi prima di porre in essere azioni volte al completamento di un lavoro edile dentro casa propria.
    Annativvinni!

    7
    6
  2. Ma in tutti questi mesi di inattività da parte della ditta , dove eravate ? Voi sareste quelli che vorrebbero fare il mercato a Sant’Orsola a quattro piani ? Sicuramente è più facile vedere il ponte dello stretto che non quest’opera in tempi brevi . Per noi residenti c’è bastato il posteggio pseudo interscambio con le continue proroghe e con i disagi inimmaginabili . Si sperava in un rimpasto degli assessori con la testa di Basile ma il capo ha fatto retromarcia .

    8
    7
  3. Giunta scarsa, ma scarsa assai!

    7
    6
  4. … si è dormito un po’,
    diciamolo pure!

    Revoca?
    Restituzione dei 200 mila euro?
    Danni no!!!????

    6
    0
  5. Si doveva pensare prima che venisse l’autunno di procedere eventualmente ad una diffida alla ditta aggiudicatrice dell’appalto. Se si arrivasse a cio’ quanti anni passeranno fra cause, ricorsi, iter burocratici, ecc.? Sarebbe un’altro tassello delle incompiute messinesi.

    8
    7
  6. Una vergogna dopo l’altra, tanti proclami faremo, diremo. Ma di sensato niente. Solo che sono degli incapaci. Se la consegna era il 18 settembre dei lavori finiti, perchè a giugno non si è provveduto a preparare la diffida. Tanto loro, sindaco e co., non ci rimettono niente di tasca. Sono i disgraziati che lavorano e i clienti che così fanno ingrassare le GDO. Grazie giunta comunale

    7
    6
  7. E la claque di Cateno si affanna come sempre a pareggiare i like ai commenti TUTTI NEGATIVI. Siete patetici. I messinesi vi puniranno e ve ne tornerete in montagna a suonare la zampogna, che forse questo lo sapete fare.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED