Giornata impegnativa a causa delle turbolenze meteo in provincia. Mareggiata a Lipari. In città si prevede un aumento nelle prossime ore
MESSINA – Come previsto, giornata impegnativa, per le raffiche di vento, nel Messinese. Sulla strada stale 113, ingresso di Rocca di Caprileone, è crollato un pino. A Capo d’Orlando massima raffica di vento, nella contrada Scafa, di 103 km/h. Mareggiata a Lipari, con onde alte.
In città potrebbe aumentare nelle prossime ore. Come già evidenziato, a Messina il vento di Ponente e Maestrale è costretto a scavalcare velocemente i Peloritani settentrionali, incanalandosi lungo le principali vallate dove scorrono le fiumare. Il tutto per gettarsi sulla città con forti raffiche di caduta (vento di pendio), molto turbolenti e irregolari, sia nella direzione che nella velocità.
In alcune circostanze questo tipo di raffiche si presenta sotto forma di “strisciate” molto localizzate e il notevole effetto di compressione prodotto dalla componente discendente del vento può produrre anche dei danni a infrastrutture e tetti di abitazioni, soprattutto quando si supera la soglia dei 90-100 km/h.
