Il grande “gelo” tra centrodestra e centrosinistra e l’immobilismo di Palazzo Zanca

Il grande “gelo” tra centrodestra e centrosinistra e l’immobilismo di Palazzo Zanca

Il grande “gelo” tra centrodestra e centrosinistra e l’immobilismo di Palazzo Zanca

lunedì 31 Agosto 2009 - 08:07

Saglimbeni (Pd) dice la sua sull’attuale momento del consiglio comunale, tra la poca voglia di dialogo della maggioranza e l’ostruzionismo dell'opposizione

Mai prima d’ora si era registrato un tale “gelo” politico all’interno di Palazzo Zanca e del consiglio comunale in particolare. Un gelo causato dalla poca voglia di dialogo del centrodestra, che poco o nulla vuol concedere all’opposizione (vedi commissione Ponte), e dal conseguente ostruzionismo su tutta la linea del centrosinistra, che tante volte, in questo primo anno, ha tolto le castagne dal fuoco alla maggioranza con la sua sola presenza in aula. Questa situazione, però, rischia di produrre il peggiore dei mali per la macchina amministrativa: l’immobilismo più totale.

«I limiti dell’azione amministrativa del comune di Messina – afferma in una nota Paolo Saglimbeni, consigliere comunale del Pd – sono riconducibili ad una programmazione incerta e confusa e all’assenza di dialogo tra il sindaco e la maggioranza che lo dovrebbe sostenere in Consiglio Comunale. Siamo d’accordo sul fatto che non è necessario che la maggioranza debba coincidere necessariamente con la coalizione che ha eletto Buzzanca: se vi sono consiglieri dell’opposizione che condividono indirizzi e atti, nell’interesse della città, è giusto che li supportino. Il problema vero, però, è che, per girare pagina, il prius non è la ricerca di una maggioranza alternativa a quella della coalizione vincente, come sostengono i capigruppo dell’opposizione, ma è invece l’intesa su un programma attorno al quale far convergere comunque una maggioranza. Programma da proporre/imporre al sindaco e alla giunta, i quali, oltre che concorrerne alla redazione insieme con il consiglio comunale, ne sono statutariamente competenti dell’attuazione».

«Gli sforzi del Consiglio – aggiunge Saglimbeni – dovrebbero quindi essere indirizzati in tal senso; sol che si avessero a cuore le sorti della città. Alternative non ve ne sono. Purtroppo arrivano segnali che vanno in tutt’altre direzioni. Il sindaco non sembra voler cogliere l’occasione della prevista relazione annuale sull’attività amministrativa per recuperare il rapporto con il Consiglio, fare chiarezza sulla programmazione e cercarsi una maggioranza a sostegno. La maggioranza, che ha impiegato ben 5 settimane per istruire la delibera relativa al previsionale 2009 con il sostegno di quasi tutta l’opposizione, buttando alle ortiche l’occasione più ghiotta per approfondire e mettere a punto, guarda caso, proprio il programma, l’aspetto più rilevante politicamente del documento contabile, non sembra intenzionata a cogliere l’opportunità del consuntivo 2008 né del Piano triennale delle opere pubbliche».

«L’opposizione, per parte sua, non esita ad attivare un ostruzionismo dannosissimo per la città proprio sullo stesso Piano triennale delle opere pubbliche presentando centinaia di inutili emendamenti come ripicca per le vicende legate alla commissione ponte : il rischio è che ci si precluda la possibilità di intercettare risorse comunitarie e/o private per realizzare opere di importanza vitale per il nostro futuro ( vedi il risanamento, i parcheggi, i progetti di sviluppo a Capo Peloro o nella zona falcata, ecc.). L’unica speranza, ridotta veramente al lumicino – conclude Saglimbeni – è che le nostre impressioni siano sbagliate e che già nella seduta di domani del Consiglio Comunale i fatti ci possano smentire».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED