Via Garibaldi, via Vittorio Emanuele e viale della Libertà: “strade impraticabili nelle ore di punta”

Via Garibaldi, via Vittorio Emanuele e viale della Libertà: “strade impraticabili nelle ore di punta”

Via Garibaldi, via Vittorio Emanuele e viale della Libertà: “strade impraticabili nelle ore di punta”

mercoledì 23 Settembre 2009 - 08:24

Ad affermarlo, in un’interrogazione rivolta al primo cittadino, all’assessore Capone e al prefetto Alecci un gruppo di consiglieri comunali

“L’amministrazione comunale a garantire una migliore viabilità “perché non può permettersi il lusso di non ascoltare le esigenze dei cittadini che rischiano di dover patire le conseguenze di una gestione poco consona da parte della burocrazia pubblica”. Questo il presupposto base dell’interrogazione presentata da un gruppo di consiglieri comunali all’assessore alla mobilità Capone, al sindaco Buzzanca ed al prefetto Alecci, in relazione ai problemi di viabilità lungo alcune delle principali arterie di collegamento di Messina. Interrogazione che, almeno questa volta, i rappresentanti del civico consesso si augurano possa avere una risposta.

A segnalare tali difficoltà, proprio su sollecitazione di molti messinesi, Nello Pergolizzi, Giuseppe Melazzo, Giorgio Muscolino, Claudio Canfora, Domenico Guerriera e Giuseppe Trischitta. Quest’ultimi si soffermano a considerare le difficoltà che quotidianamente si registrano lungo via Vittorio Emanuele, via Garibaldi e viale della Libertà, soprattutto durante le ore serali, quando buona parte degli automobilisti posteggiano indisturbati le proprie auto in doppia fila creando ulteriori rallentamenti e impedimenti alla circolazione.

Una situazione che si aggrava con l’inizio dell’anno scolastico quando il flusso delle vetture aumenta in modo esponenziale e, anche in questi casi, sono tanti i genitori che per lasciare i propri figli esattamente di fronte l‘ingresso dell’istituto o per accompagnarli fino all’entrata, abbandonano i loro mezzi senza alcun logico criterio senza curarsi delle conseguenze a danno del traffico cittadino.

Una realtà, quella appena descritta, che si verifica in diverse zone della città, ma che nel caso specifico i consiglieri evidenziano per le tre strade in questione lungo le quali insistono anche diverse attività commerciali e le corsie preferenziali destinate alla passaggio dei mezzi pubblici che puntualmente vengono nascoste dalla auto parcheggiate in ogni dove.

“In particolare – affermano i consiglieri – le maggiori infrazioni si registrano sul viale Vittorio Emanuele, soprattutto all’intersezione con il Viale Boccetta, sul viale della Libertà lungo il tratto di strada antistante gli imbarcaderi della rada San Francesco all’altezza dell’accesso pedonale (ove sarebbe più che opportuno istituire un attraversamento pedonale) e ed in via Garibaldi, nei tratti che vanno dall’incrocio con la via I° Settembre a Piazza Unione Europea e dall’incrocio con il viale Boccetta a Piazza Castronovo”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED