“Un ponte per la Riabilitazione” a Messina

“Un ponte per la Riabilitazione” a Messina

“Un ponte per la Riabilitazione” a Messina

venerdì 03 Aprile 2009 - 08:49

“Un Ponte per la Riabilitazione”. Questo il titolo del congresso che è stato presentato oggi nei locali del Dipartimento di Riabilitazione dell’Ausl5 Messina, presso l’ex Ospedale Mandalari. L’evento è promosso dalla Simfer (Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa) e si svolgerà a Messina nei giorni 23, 24 e 25 ottobre. Proprio la città dello Stretto, infatti, è stata scelta dalla Simfer per celebrare il suo quinto incontro. Un luogo strategico indicato proprio per sottolineare la centralità del meridione nella ricerca di settore. Protagoniste dell’evento saranno, infatti, tre regioni del Sud: Sicilia, Calabria e Basilicata

Presidente del congresso sarà il dr. Giuseppe Quattrocchi, direttore del locale Dipartimento di Riabilitazione, che sarà affiancato dal prof. Mario Vermiglio, Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione dell’Università degli Studi di Messina. Professionisti e studiosi del settore riabilitativo si confronteranno nelle tre giornate su diverse tematiche che affronteranno il delicato tema della riabilitazione in una prospettiva di continuità del trattamento, dall’età evolutiva fino ad arrivare all’anziano, passando per la riabilitazione dello sportivo. Tra i relatori anche il sindaco di Messina, dr. Giuseppe Buzzanca, che, in sintonia con la sua professione di medico nutrizionista, farà un intervento sul tema dell’alimentazione nel disabile.

Nel corso della conferenza stampa il presidente del congresso, dr. Quattrocchi, ha tracciato le linee generali dell’incontro di ottobre, soffermandosi su alcuni punti del programma e sottolineando l’obiettivo chiave dell’evento. “Un ponte per la riabilitazione – ha detto Quattrocchi – è quello che vogliamo costruire tra le regioni del Meridione d’Italia e d’ Europa. E’ nostro desiderio – continua – agire nel settore riabilitativo con una linea di condotta univoca che potenzi l’offerta qualitativa nel nostro territorio, permettendo di fornire servizi d’eccellenza all’utenza, evitando ai pazienti lo spostamento nelle regioni del Nord Italia. ”.

Nella stessa mattinata è stato presentato il sito internet del convegno, raggiungibile all’indirizzo www.simferscl2009.org, che fornirà tutte le indicazioni necessarie sull’evento e consentirà ai soggetti interessati di iscriversi al congresso tramite una scheda online.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED