Madonna della Lettera: gli appuntamenti in città

Madonna della Lettera: gli appuntamenti in città

Madonna della Lettera: gli appuntamenti in città

lunedì 01 Giugno 2009 - 07:15

La processione partirà alle 18 da Piazza Duomo. Alle 16 iniziativa promossa dal Comitato Cittadino “100 Messinesi per Messina 2Mila8”

Continua il -ponte lungo-. Mentre la maggior parte degli italiani ha infatti ripreso ognuno il proprio posto di “combattimento” dietro scrivanie e pc o al posto guida della propria auto nel caotico traffico delle metropoli, i messinesi si godranno ancora un giornata al mare.

In occasione della festività della Madonna della Lettera, protettrice della città di Messina, tradizionale processione del simulacro in argento, opera dello scultore messinese Lio Gangeri, niellata dal romano Pietro Calvi. La processione, che partirà alle 18 da piazza Duomo, percorrerà Corso Cavour, nel tratto compreso tra piazza Duomo e via T. Cannizzaro; via T. Cannizzaro, nel tratto compreso tra Corso Cavour e via Garibaldi; via Garibaldi, carreggiata lato monte, nel tratto compreso tra le vie T. Cannizzaro e I Settembre, e via I Settembre, nel tratto compreso tra via Garibaldi e piazza Duomo.

Disposti anche in questo caso divieto di sosta dalle 8 alle 24 nell’area di parcheggio compresa fra piazza Duomo (lato monte) ed il corso Cavour, ed in via I Settembre, nel tratto compreso tra piazza Duomo e via Garibaldi. Prevista anche, per consentire il passaggio della processione, l’apertura di varchi, con rimozione dei paletti dissuasori, in piazza Duomo, lato via I Settembre e corso Cavour. Previsti giochi pirotecnici che saranno effettuati a Camaro Superiore(vedi approfondimento) nello spazio circostante l’edicola della Madonna della Lettera. Quindi dalle ore 13.30 sarà chiusa al transito veicolare e pedonale la via Comunale Camaro, per il tempo necessario all’accensione dei fuochi, e sarà vietata la sosta dalle ore 13 alle 14.

Tornando agli appuntamenti, oggi pomeriggio alle ore 16 dalla banchina portuale prospiciente la sede della Capitaneria di Porto di Via Vittorio Emanuele partirà un piccolo corteo di mezzi navali, gentilmente concessi dalla Guardia Costiera, che raggiungerà lo specchio di mare dinnanzi alla Madonnina del Porto ove si svolgerà una breve cerimonia. Questa iniziativa è promossa dal Comitato Cittadino “100 Messinesi per Messina 2Mila8” in collaborazione del Comitato Provinciale del Centro Turistico Giovanile in occasione dei festeggiamenti in onore della celeste patrona di Messina: la Madonna della Sacra Lettera. Alla cerimonia saranno presenti anche rappresentanze civili, militari e religiose della Città.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED