Si cominica questa sera a Piazza Duomo
Questa sera, nell’ambito delle iniziative per la prevenzione della sicurezza stradale e di concerto con l’Amministrazione comunale Assessorato alla Mobilità, il Corpo di Polizia Municipale aderisce all’iniziativa “Pit-Stop della Sicurezza Stradale: mettiamoci sulla buona strada”, promossa dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti – Direzione Generale Territoriale Sud e Sicilia e rappresentata sul territorio dal Centro Prove Autoveicoli di Catania. La manifestazione avrà inizio alle ore 22.00 per concludersi domani mattina alle ore 5.00 a Piazza Duomo. Interverranno alla manifestazione Autorità civili e militari.
Guidare bene è guidare sicuri, conoscere e rispettare le regole del Codice della Strada vuol dire usare la strada e i veicoli con intelligenza, riducendo al massimo i rischi di incidente. Avere la consapevolezza che la guida di un veicolo è un’attività complessa e pericolosa, costituisce un passo essenziale per fare e diffondere la cultura della sicurezza.
L’ufficio del Centro Prove Autoveicoli di Catania, struttura periferica del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, porterà in Piazza Duomo le tecniche di controllo sui veicoli e sui conducenti, chiamando gli utenti ad approfondire gli aspetti specifici della prevenzione dei rischi. Gli utenti interessati potranno effettuare, in forma anonima e gratuita, test-tecnici di prova (sui conducenti e sui veicoli) finalizzati ad aumentare la conoscenza individuale e collettiva, dei sistemi di prevenzione degli incidenti stradali.
I test di prova saranno: schede quiz per la patente, tempi di reazione, prove tecniche di frenatura, alcol-test e drug-test, video, filmati e altro ancora…La Polizia Municipale, oltre a distribuire in anteprima l’opuscolo sulla sicurezza stradale, realizzato dalla Sezione Studi, “girovagando…manuale del bravo conducente” di prossima pubblicazione, sarà presente con il proprio Ufficio Mobile con a bordo l’autovelox e l’etilometro con cui saranno effettuati test gratuiti ed anonimi.
