L'iniziativa -Pit stop sicurezza stradale- ai nastri di partenza

L’iniziativa -Pit stop sicurezza stradale- ai nastri di partenza

L’iniziativa -Pit stop sicurezza stradale- ai nastri di partenza

sabato 27 Giugno 2009 - 10:33

Si cominica questa sera a Piazza Duomo

Questa sera, nell’ambito delle iniziative per la prevenzione della sicurezza stradale e di concerto con l’Amministrazione comunale Assessorato alla Mobilità, il Corpo di Polizia Municipale aderisce all’iniziativa “Pit-Stop della Sicurezza Stradale: mettiamoci sulla buona strada”, promossa dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti – Direzione Generale Territoriale Sud e Sicilia e rappresentata sul territorio dal Centro Prove Autoveicoli di Catania. La manifestazione avrà inizio alle ore 22.00 per concludersi domani mattina alle ore 5.00 a Piazza Duomo. Interverranno alla manifestazione Autorità civili e militari.

Guidare bene è guidare sicuri, conoscere e rispettare le regole del Codice della Strada vuol dire usare la strada e i veicoli con intelligenza, riducendo al massimo i rischi di incidente. Avere la consapevolezza che la guida di un veicolo è un’attività complessa e pericolosa, costituisce un passo essenziale per fare e diffondere la cultura della sicurezza.

L’ufficio del Centro Prove Autoveicoli di Catania, struttura periferica del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, porterà in Piazza Duomo le tecniche di controllo sui veicoli e sui conducenti, chiamando gli utenti ad approfondire gli aspetti specifici della prevenzione dei rischi. Gli utenti interessati potranno effettuare, in forma anonima e gratuita, test-tecnici di prova (sui conducenti e sui veicoli) finalizzati ad aumentare la conoscenza individuale e collettiva, dei sistemi di prevenzione degli incidenti stradali.

I test di prova saranno: schede quiz per la patente, tempi di reazione, prove tecniche di frenatura, alcol-test e drug-test, video, filmati e altro ancora…La Polizia Municipale, oltre a distribuire in anteprima l’opuscolo sulla sicurezza stradale, realizzato dalla Sezione Studi, “girovagando…manuale del bravo conducente” di prossima pubblicazione, sarà presente con il proprio Ufficio Mobile con a bordo l’autovelox e l’etilometro con cui saranno effettuati test gratuiti ed anonimi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED