Domani, 28 dicembre, sarà per la nostra città la “giornata della memoria-.
A distanza di 99 anni dal terremoto che distrusse la città, saranno molteplici le iniziative volte a ricordare quella che, a tutt’oggi, viene considerata una delle più gravi calamità naturali mai registrate.
Alle 18 è prevista una S. Messa in suffragio delle migliaia di vittime del terremoto presso il Santuario di S. Maria Consolata (chiesa fatta edificare da S. Luigi Orione a “consolazione- dei superstiti); a seguire, alle ore19 nello stesso Santuario concerto per pianoforte e flauto dedicato “a Messina, le sue vittime e la ricostruzione-.
Nei giorni scorsi, poi, la Consulta per l’emissione delle carte valori postali e la filatelia, presieduta dal Ministro delle Comunicazioni, Paolo Gentiloni, nell’ultima seduta per programmare le emissioni filateliche del 2008, ha deliberato di ricordare il tragico terremoto del 1908. Nella comunicazione del Ministero viene sottolineato che si ricorderà così “un evento tragico della storia d’Italia, e per dare un tributo alle energie profuse con dedizione e generosità dagli italiani e dai siciliani in particolare nella non facile opera di ricostruzione-. Per la emissione del francobollo (nella foto) l’ex sindaco, Francantonio Genovese, nel settembre scorso ricevendo a palazzo Zanca, il presidente del Consiglio di amministrazione di Poste Italiane Spa, Vittorio Mincato, aveva evidenziato la richiesta, precedentemente inoltrata alla Consulta per la Filatelia, per l’emissione di un francobollo per commemorare il 100° anniversario del sisma del 1908. L’organo tecnico in materia di filatelia, del ministero delle Comunicazioni oltre al francobollo dedicato a Messina, ha autorizzato per il prossimo anno, tra l’altro, l’emissione di valori che ricorderanno Edmondo De Amicis, nel primo centenario della morte; Ludovico Geymonat, del quale ricorre nel 2008 il centenario dalla nascita; ed al centenario dell’istituzione del Sindacato giornalisti, la Federazione Nazionale della Stampa Italiana. La Consulta ha inoltre fornito parere favorevole a un’emissione filatelica dedicata ai cento anni del Corriere dei piccoli, che ha rappresentato la prima grande testata a fumetti dell’editoria italiana. Nel 2008 un francobollo infine, che celebrerà il -quasi inno nazionale- -Volare-, la celebre canzone -Nel blu dipinto di blu- portata al successo in tutto il mondo da Domenico Modugno, ed un’emissione filatelica dedicata al 2500 anniversario dell’istituzione del Tribuno della plebe nella Roma repubblicana, a tutela delle classi meno abbienti. L’emissione era stata sollecitata dal Circolo Filatelico Peloritano.
