Scuola e Territorio: inaugurato il Presepe Vivente
Messina – Novità natalizie all’Istituto Comprensivo “Francesco Petrarca” (Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado) di Ganzirri. Sotto l’impulso della preside, dottoressa Rosalia Schirò, venerdì scorso è stato inaugurato il “Presepe Vivente”, allestito per far rivivere la “magia del Natale” e valorizzare la fecondità culturale del territorio e delle sue tradizioni religiose. La serata, caratterizzata dalla bassa temperatura, ha visto numerosa la partecipazione della popolazione peloritana. Gremito, infatti, il cortile della scuola dove, alle ore 17.30, ha avuto inizio, alla presenza dell’assessore Salvatore Magazzù del Comune di Messina e dei rappresentanti della Marina Militare e della Croce Rossa Italiana, la rappresentazione.
L’obiettivo principale della manifestazione, ha sottolineato la dottoressa Schirò, è rappresentato dal raggiungimento della necessaria sinergia tra la scuola ed il territorio. Gli alunni, ha proseguito la dirigente scolastisca, sono una risorsa per il futuro e la loro crescita passa sicuramente dalla scuola.
Gli alunni, quindi, sono da considerarsi quali veri protagonisti di quest’evento particolare. Bravissimi e pieni di entusiasmo, vestiti con abiti dell’epoca fedelmente riprodotti grazie al lavoro sinergico dei genitori e degli insegnanti, hanno dato vita a diversi e numerosi momenti di animazione. Un plauso va inoltre al corpo insegnanti: le maestre ed i professori, tra i quali è doveroso ricordare la vena artistica del professore Nuccio Bertuccio, hanno avuto un ruolo fondamentale nel preparare gli studenti per quest’evento.
La rappresentazione sarà ripetuta, dalle 17 alle 19.30, nei giorni 19, 20, 26, e 27 dicembre 2009 ed il 3 gennaio 2010, per poi concludersi il 6 gennaio 2010.
