Presentati al Comune gli interventi di restauro
La rinascita della comunità di Giampilieri e di tutte le zone alluvionate passa anche attraverso il recupero artistico dei beni presenti nello storico borgo cittadino.
Nell’ambito delle iniziative che l’Amministrazione comunale sta promuovendo a seguito degli eventi alluvionali del 1 ottobre scorso, è stato presentato stamani, il progetto di restauro conservativo della colonna votiva crocifera e del piliere, finanziato dai tre club Rotary di Messina.
L’iniziativa è stata illustrata nel corso di una conferenza stampa, dai presidenti del Rotary Messina, Arcangelo Cordopatri; Rotary Stretto, Domenico Pellegrino e Rotary Peloro, Franco Olivo. Hanno partecipato all’incontro la responsabile della funzione 3, supporto tecnico/amministrativo dell’Ufficio commissariale del soggetto attuatore, Giovanna Famà, il Soprintendente ai beni culturali, Rocco Scimone, con la responsabile della sezione beni storico artistici, Grazia Musolino e Rosaria Catania Cucchiara, restauratrice, che sta operando il recupero degli elementi decorativi dei manufatti dopo l’alluvione, che saranno conclusi a metà maggio.
Nel corso della conferenza stampa è stato ribadito l’impegno dei Club Service per il recupero di memorie cittadine e soprattutto per gli interventi di solidarietà a favore delle comunità colpite dall’alluvione. La colonnina Crocifera, secondo la tradizione, venne eretta sul luogo dove era ubicata una polveriera che esplose dando la morte ai soldati spagnoli che, nel 1674, avevano osato profanare il dipinto della Pietà nella Chiesa parrocchiale
