Per il direttore artisitico Simona Celi, lo spettacolo incarna lo spirito di originalità teatrale che il festival vuole promuovere
Cresce l’attesa per lo spettacolo “Muraglie” di Nello Calabrò, in programma il prossimo 12 agosto al Palazzo dei Congressi di Taormina. La performance rientra nel cartellone della sezione Teatro di Taormina Arte, affidata anche per quest’anno al direttore artistico Simona Celi. La regia è di Luciano Melchionna, mentre del cast fanno parte Adele Tirante, Nella Tirante e Renata Malinconico.
Nuova drammaturgia, autore siciliano, il testo finalita nel 2005 al “Premio Riccione”, con attori siciliani. Un gruppo “cosa sono le nuvole” di grande qualità che della ricerca ha fatto il suo percorso e la sua identità. Il regista è tra i più seguiti ed importanti del nuovo panorama nazionale. Lo spettacolo “Muraglie” rappresenta il progetto di Taormina Arte di sostenere la nuova drammaturgia costruendo un cammino di coproduzione in grado di dare attenzione e propulsione ai giovani artisti. Tre donne lavorano senza sosta nel retro-deposito di un ristorante, raccontandosi sogni, paure, desideri e speranze. Dietro le quinte “gli altri”, invisibili ma presenti. Le muraglie del titolo sono quelle reali, fatte di sedie e tavolini che costituiscono la scena, e quelle metaforiche, che separano chi detiene il potere e chi fa la storia, da chi invece la subisce.
Lo spettacolo “Muraglie” incarna perfettamente lo spirito più profondo del Festival di Taormina poiché risponde al quel dovere, che ogni festival in quanto tale ha, di promuovere e sostenere la cultura nelle sue forme più innovative ed originali. In questo caso il settore teatro di Taoarte coproduce uno spettacolo che mette in scena un testo di nuova drammaturgia, con una compagnia di giovani ed una regia importante, aggiungendo a questo un valore aggiunto: l’origine siciliana, ed esattamente messinese,di tutta l’operazione, nella profonda convinzione che sia un dovere del festival sostenere e sviluppare gli artisti vicini per territorio e cultura ma che sia un dovere degli artisti proporre operazioni che abbiamo un respiro ed una struttura tali da poter essere esportati su territorio nazionale.
è proprio il caso di “Muraglie”. Nello Calabrò, di Roccalumera, è un autore molto conosciuto su territorio nazionale, le sorelle Tirante, Nella e Adele, attrici di grande talento, messinesi, Nella Tirante reduce dall’ultima produzione del Teatro Eliseo e dalla regia di Giancarlo Sepe e Luciano Melchionna è tra le giovani promesse del teatro e del cinema più accreditate sul panorama nazionale.
Il prossimo spettacolo della sezione Teatro di Taormina Arte il 26 agosto Thom Pain di Will Eno con Elio Germano
