Sotto le stelle al Forte San Jachiddu: tre serate dedicate all’osservazione del cielo

Sotto le stelle al Forte San Jachiddu: tre serate dedicate all’osservazione del cielo

Sotto le stelle al Forte San Jachiddu: tre serate dedicate all’osservazione del cielo

mercoledì 25 Agosto 2010 - 08:53

Il 27, il 28 e il 29 agosto tutti con il naso all'insù per l'astronomica iniziativa promossa dall'associazione McQuadro

L’Associazione McQuadro (www.mcquadro.eu) propone tre serate di incontri dedicati all’osservazione del cielo e all’astronomia, venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 agosto, a partire dalle ore 21. Nella suggestiva cornice del parco ecologico S. Jachiddu di Messina, al riparo dalla luci urbane, sarà possibile ammirare gli astri della notte al telescopio e imbarcarsi per vere e proprie crociere virtuali nello spazio.

L’osservazione del cielo:

Tra astrofisica e mitologia, l’emozione dell’osservazione in “diretta”: con un telescopio si potrà esplorare la volta celeste alla ricerca delle storie di cui il cielo è pieno. A spasso tra le costellazioni, si potrà ammirare lo stesso panorama che per primi videro Galileo e Keplero secoli fa, e che rielaborarono per formulare quelle che tuttora sono le leggi basilari della gravità. L’osservazione può spaziare dall’esplorazione della Luna e dei suoi crateri, ai pianeti come Venere e le sue fasi e Saturno con i suoi anelli, dalle stelle doppie e multicolori, passando per le stelle morenti con la nebulosa intorno e i resti delle supernove, fino alle più lontane galassie, dove, in un apparente paradosso, si osservano realmente astri che potrebbero non esistere più.

Crociere spaziali:

Immaginate di avere a disposizione un’astronave con un pilota privato ed una guida turistica a vostra disposizione; immaginate di salpare verso stelle e pianeti lontani, e di scendere, una volta arrivati a fare una passeggiata…. L’ -Agenzia di viaggi interplanetari McQuadro- vi offre questa possibilità. Grazie al software Celestia e a un po’ di fantasia, McQuadro offre l’emozione di un viaggio interattivo nello spazio e persino nel tempo: una nuova esperienza immersiva, accompagnata da musiche e immagini memorabili, dove è il pubblico stesso a scegliere l’itinerario.: i crateri lunari e le valli di Marte, le nubi di Magellano e la galassia di Andromeda, le eclissi di Giove e il fatidico allineamento del 2012 sono alcune delle possibili tappe.

Siti Internet: www.mcquadro.eu – www.fortesanjachiddu.it

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED