Tra le garanzie fornite dal primo cittadino un anticipo sugli stipendi arretrati
Ancora un incontro tra i lavoratori della Cooperativa Futura, la segretaria generale della Fp Cgil Clara Crocè ed il sindaco Buzzanca. Tra le richieste avanzate un anticipo sugli stipendi arretrati. “Se per un verso esprimiamo soddisfazione per la decisione assunta dall’amministrazione Comunale di bloccare qualsiasi pagamento alla Cooperativa Futura per le gravi inadempienze contrattuali e di non aver affidato più alcun servizio alla stessa – affermano Crocè e Angela Passari responsabile del settore – per altro verso non possiamo che sottolineare che è obbligo dell’Amministrazione individuare delle soluzioni per autorizzare il Dipartimento dei servizi sociali alla liquidazione degli stipendi arretrati vantati dai lavoratori, a valere sui crediti vantati dalla cooperativa”.
Per il sindacato il vero nodo della vertenza è il rifiuto della cooperativa Futura a rilasciare le buste paga ai lavoratori e all’Amministrazione Comunale. “Per tale motivo, e in attesa dei provvedimenti del giudice di lavoro – continua Clara Crocè – la Fp Cgil ha proposto al Sindaco Buzzanca di anticipare il 80% degli stipendi ai lavoratori ,la rimanente parte verrà corrisposta quando saranno emessi i decreti ingiuntivi proposti dai lavoratori attraverso i legali della FP CGIL. La proposta della FP CGIL condivisa anche dalla CISL FPS e dalla UILFPS, , è stata accolta dal Sindaco il quale ha convocato una riunione per approfondire con i tecnici del settore gli aspetti giuridici e amministrativi. Bisogna fare presto, non c’è più tempo da perdere – continua Clara Crocè- più i giorni passano e più drammatica diventa la vertenza Futura.
“La Fp Cgil e i lavoratori della cooperativa Futura hanno sospeso fino il lunedì, ogni forma di protesta – conclude Crocè – siamo convinti che questa volta il Sindaco Buzzanca individuerà una soluzione per il pagamento degli stipendi . Del resto simili soluzioni già in passato sono state intraprese con successo dall’Amministrazione Comunale” .
