L'assessore all'arredo urbano Elvira Amata incontrerà gli studenti delle scuola elementare Evemero da Messina
Domani l’assessore all’ambiente, Elvira Amata, con rappresentanti di Legambiente Messina e Snam Rete Gas, incontrerà i bambini della scuola elementare Evemero da Messina nel quadro delle iniziative di sensibilizzazione alla necessità di adottare stili di vita sostenibili. La manifestazione denominata “Tutto giù per terra” si inserisce nella settimana dedicata a “Puliamo il Mondo”, campagna ambientale realizzata con il contributo di Snam Rete Gas, che coinvolgerà oltre 1800 comuni italiani.
«Tutto giù per terra» mira a diffondere la cultura della sostenibilità e a far conoscere l’impegno di Snam Rete Gas verso questa tematica, nonché le pratiche virtuose che la società mette in atto nello svolgimento delle proprie attività. Tra queste pratiche hanno un rilievo particolare i ripristini ambientali, con la realizzazione di specifiche opere di ingegneria naturalistica e di rivegetazione dei tracciati. L’effetto finale ottenuto è il ripristino del suolo e del suo corredo floristico alle condizioni originarie. Gli incontri proseguiranno mercoledì 22 con tre classi (prima, seconda e terza) della scuola media Evemero; giovedì 23 toccherà agli studenti di una IV classe del liceo sperimentale tecnologico Archimede.
Gli stessi studenti saranno poi i principali protagonisti di “Puliamo il Mondo”, ad ognuno di essi sarà fornito il tradizionale kit dell’iniziativa (borsa, cappellino e guanti) ed affidata la simbolica cura delle aree in cui passano quotidianamente parte della loro giornata o i giardini delle rispettive scuole. La settimana anticiperà l’Open Day dell’impianto di Snam Rete Gas di Faro Superiore, per illustrare l’infrastruttura, la sua operatività e la funzione nell’ambito del sistema nazionale di trasporto del gas naturale che arriva nelle case, nelle scuole e alle imprese. Puliamo il Mondo si svolge contemporaneamente in 133 Paesi di tutti i continenti e vedrà 35 milioni di volontari impegnati in un’azione concreta in difesa di boschi, litorali, parchi, piazze e strade da riconquistare.
Letizia Salvo
