Volontari della Protezione civile attivi 24 ore su 24, protocollo d’intesa con la Provincia

Volontari della Protezione civile attivi 24 ore su 24, protocollo d’intesa con la Provincia

Volontari della Protezione civile attivi 24 ore su 24, protocollo d’intesa con la Provincia

mercoledì 29 Settembre 2010 - 13:53

Collaborazione tra l’ente e l’associazione “Pegaso onlus”, insieme all’Asp 5. Venticinque tra medici, infermieri e soccorritori del 118 avranno sede presso l’autoparco della Provincia

L’assessore provinciale alle Politiche del territorio, Gaetano Duca, e il presidente della Provincia, Nanni Ricevuto, hanno illustrato l’organizzazione del nucleo d’intervento operativo specializzato nel soccorso sanitario urgente attivo 24 ore su 24 e per 365 giorni all’anno, autonomo ed attrezzato per interventi, anche in situazioni disagiate ed impervie, da attivare in occasione di calamità naturali e/o maxi emergenze. L’iniziativa vede la collaborazione sinergica della Provincia regionale, dell’associazione di volontariato “Pegaso onlus” e dell’A.S.P. n. 5 di Messina e punta al miglioramento delle infrastrutture del sistema d’intervento sanitario in fase emergenziale del territorio provinciale per realizzare una reale crescita sociale.

L’associazione di volontariato “Pegaso onlus” è formato da venticinque componenti tra medici, infermieri e soccorritori del 118 ed ha sede presso i locali dell’autoparco della Provincia regionale. I mezzi adoperati dai volontari dell’Associazione “Pegaso”sono messi a disposizione della Protezione civile dell’Ente Provincia. Il gruppo di volontariato è stato il primo nucleo di soccorso giunto a Giampilieri in occasione dell’alluvione del 1 ottobre 2009.

Tra le attività programmate dall’Associazione di rilievo la realizzazione di corsi di formazione e prevenzione eventi calamitosi a scuole e personale degli Enti locali e la creazione di un gruppo di salvataggio in mare. Il prossimo intervento dei volontari della “Pegaso” avverrà in occasione dell’imminente visita del Papa Benedetto XVI domenica 3 ottobre 2010 a Palermo.

(foto Sturiale)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED