Trasporti nello Stretto: il nuovo collegamento tra il porto di Messina e l'Aeroporto di Reggio è più vicino

Trasporti nello Stretto: il nuovo collegamento tra il porto di Messina e l’Aeroporto di Reggio è più vicino

Trasporti nello Stretto: il nuovo collegamento tra il porto di Messina e l’Aeroporto di Reggio è più vicino

martedì 12 Ottobre 2010 - 09:43

Ieri a Roma il Presidente della Provincia Nanni Ricevuto ha incontrato i vertici ministeriali per attivare le procedure necessarie all'avvio della nuova tratta. In prima fila la TarNav ma verranno rispettati i criteri della gara d’appalto. Intanto Metromare da il via all’orario autunnale: tagliate le due corse serali (Reggio 19.35- Messina 20.00). Palermo (Idv): «D’inverno non si lavora?»

Il nuovo collegamento tra il porto di Messina (check-in compreso) e l’Aeroporto di Reggio sembra essere più vicino. Il Presidente della Provincia Nanni Ricevuto ha incontrato ieri, a Roma, presso la sede del Ministero delle Infrastrutture, il direttore della navigazione Puija, il dott. Novella e l’ing. Incalza, per trovare un accordo di programma semplice o di programma quadro in grado di delineare l’integrazione delle corse rispetto a quelle già previste dal “pacchetto Metromare”.

Adesso Ricevuto dovrà contattare i Governatori Lombardo e Scopelliti per chiedere alle Regioni i fondi per finanziare i nuovi collegamenti, essenziali per rendere lo scalo reggino fruibile anche per l’utenza messinese in maniera consona ed efficiente. «Al più presto li chiamerò per stringere i tempi – ci ha spiegato il presidente della Provincia -. Poi troveremo una compagnia ed effettueremo le corse in coincidenza con gli orari dei voli. Uno schema che permetta di viaggiare anche sabato e domenica. E’ il progetto di cui parlo da sempre, ma purtroppo il discorso con Metromare è caduto nel vuoto per i motivi che tutti conosciamo».

Ricevuto aggiunge poi che per integrare il servizio occorreranno circa 2,5 milioni di euro. L’ente attuatore dell’intesa sarà proprio la Provincia di Messina. Per quanto riguarda la compagnia, come ormai noto da diverse settimane (vedi correlato in basso), l’attenzione è ricaduta sulla milazzese Tar.Nav., considerando anche che qualche giorno fa l’azienda ha confermato il suo interesse per la tratta Messina porto-Reggio aeroporto. «Bisognerà rispettare i criteri della gara d’appalto, questo è scontato – ha proseguito Ricevuto, da noi interpellato -. Non chiuderemo le porte ad altre società di navigazione private che sono interessate ad integrare l’offerta. Le nuove corse sono studiate nel rispetto delle esigenze degli utenti. Solo questo è il modo per soddisfare la piena mobilità nell’area dello Stretto. La volontà è orientata al potenziamento delle corse mattutine e serali, sulla base degli orari invernali del “Minniti”. E poi come detto penseremo anche al week-end».

Ricevuto, dunque, continua a puntare tutto sull’Aeroporto di Reggio: «Non possiamo fare diversamente – afferma -. E’ il più vicino, comodo e conveniente, e se riusciremo a convogliare lì l’utenza messinese, potremo avere tariffe più basse e molti più voli. E’ un circolo virtuoso che siamo pronti ad attivare, in modo da generare un processo di crescita e sviluppo dell’Area Metropolitana dello Stretto». Dalle parole dl Presidente della Provincia filta l’entusiasmo per la messa in moto di quel servizio che si era bloccato con l’attivazione della Metromare: le nuove corse dovrebbero essere finalmente in concomitanza con i voli e potranno comodamente collegare la città peloritana con lo scalo che è ad essa più vicino geograficamente, l’Aeroporto dello Stretto. Certo è un po’ paradossale dovere fare leva su due diversi “servizi” per riuscire ad averne uno completo. Ma cosi è…

Intanto, a proposito di Metromare, dal 1° ottobre non vengono più effettuate le ultime corse serali (quella delle 20:00 da Messina e quella delle 19:35 da Reggio) per l’entrata in vigore dell’orario autunnale. Gli orari estivi, infatti, prevedevano queste due corse in più. Adesso l’ultimo aliscafo da Messina per Reggio è alle 19:00, e l’ultimo da Reggio per Messina è alle 19:15. Circostanza che ha generato la reazione di alcuni pendolari. La questione è stata sollevata anche in consiglio provinciale dall’esponente di Italia dei Valori Maurizio Palermo, che ha sollecitato maggiore rispetto «per chi viaggia giornalmente tra le due sponde dello Stretto», chiedendo: «D’inverno non si lavora?»

Peppe Caridi – Emanuele Rigano

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED