Secondo i programmi dell'amministrazione la definizione della galleria dovrebbe avvenire entro la fine dell'anno
Ancora un sopralluogo al terzo lotto degli svincoli Giostra-Annunziata, è stato programmato venerdì mattina dal sindaco Buzzanca. Il primo cittadino verificherà lo stato dei lavori per l’illuminazione e l’areazione della galleria, la cosiddetta “canna”, appaltati alla Consoter S.r.l. per un importo di 3.116.092,870 euro, il cui contratto è stato stipulato il primo giugno scorso.
La definizione della galleria dovrebbe avvenire entro la fine dell’anno mentre prima di Natale – come ha confermato il presidente dell’Anas, Pietro Ciucci, durante l’ultimo sopralluogo con il sindaco Buzzanca, a settembre scorso – si dovrebbe avere il cosiddetto varo dell’impalcato del viadotto degli svincoli con “l’obiettivo comune di completarlo prima della prossima estate”. L’opera – come si ricorderà – ha la duplice funzione di svincolare i flussi di traffico provenienti dall’attuale tangenziale e dal tronco autostradale Me-Pa, lungo il viale Giostra.
Lo svincolo, lo ricordiamo, si compone infatti di varie rampe con le funzioni di uscita o ingresso dai tronchi della tangenziale e di raccordo tra il traffico extraurbano e quello urbano, anche attraverso il realizzando collettore sud-nord Giostra Annunziata. La realizzazione degli svincoli era stata prevista dall’accordo di programma sottoscritto il 19 dicembre del 1989, tra gli allora ministeri dei Trasporti, della Marina mercantile e delle Aree urbane ed i comuni di Messina, Reggio Calabria e Villa S. Giovanni.
