Firmato ieri l'accordo tra la Regione e l'Agenzia delle entrate per la gestione del credito d'imposta, istituito con la legge regionale 11/2009
È stato firmato ieri a Roma l’accordo di collaborazione tra l’Agenzia delle entrate e la Regione siciliana per la gestione del credito d’imposta, istituito con la legge regionale n.11 del 2009, diretto ad incentivare i nuovi investimenti e la crescita dimensionale delle imprese sul territorio.
La firma della convenzione è stata accompagnata da un decreto approvativo dell’assessorato all’Economia che determina che entro 4 mesi Sogei fornirà la piattaforma informatica necessaria.
Il direttore dell’Agenzia delle entrate, Attilio Befera, e l’assessore dell’Economia della Regione siciliana, Gaetano Armao, hanno così dato ufficialmente inizio alle procedure che porteranno ad attivare entro i primi di marzo 2011 questo importante strumento finanziario.
La convenzione affida all’Agenzia la gestione delle istanze di ammissione al credito d’imposta e le attività di accertamento, riscossione e contenzioso.
Una volta a regime, il beneficio fiscale potrà essere utilizzato attraverso il modello di pagamento F24 che consente la compensazione del credito con debiti di diversa natura (tributari, erariali, locali e contributivi).
“È una misura importante, perché permette di operare a burocrazia zero, attraverso il sistema informatico, di semplificare le procedure, digitalizzando l’azione amministrativa, e di garantire tempi certi alle imprese. Il credito d’imposta – ha spiegato Armao – è un’occasione di sviluppo per le imprese siciliane e per attrarre le imprese del resto del paese, che in Sicilia troveranno un regime fiscale favorevole al loro insediamento.
Per la Sicilia è una grande opportunità di crescita mediante lo sviluppo del tessuto imprenditoriale e l’attrazione degli investimenti.”
L’assessorato ha previsto, per garantire un’informazione capillare sul territorio, una stretta collaborazione con le camere di commercio, le associazioni di categoria e gli ordini professionali per informazioni e supporto per l’accesso alle agevolazioni.
Saranno inoltre disponibili sul web un seminario che spiega i dettagli dell’operazione e delle schede esplicative.
-La Regione si farà carico economicamente dell’operazione, visto che lo Stato non ha anticipato i fondi Fas. Nel prossimo bilancio, la Regione darà copertura a questa misura”.
Il credito d’imposta, previsto dalla legge regionale 11 del 2009, è un’agevolazione concessa alle imprese che effettueranno investimenti nel territorio della Regione Siciliana entro il 2013.
È uno strumento agevole e immediato, gestito interamente con procedure informatiche.
È stata infatti prevista una presentazione telematica delle istanze all’Agenzia delle entrate che permetterà entro 20 giorni dalla presentazione di avere una risposta sull’accoglimento o meno della richiesta, dopo che i dipartimenti della Regione, ognuno per le proprie competenze, avranno esaminato le istanze e le condizioni di ammissibilità.
Nel caso di accoglimento della richiesta, che avverrà in base alla disponibilità dei fondi, le imprese dovranno attivare il loro investimento entro sei mesi.
All’indirizzo
http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE della Regione siciliana è disponibile la documentazione tecnica
Riccardo Clementi
Consulente di Finanza Agevolata e Creazione d’impresa
info@imprendendo.it