La sezione scuole superiori, a San Benedetto del Tronto, aggiudicata a “Brigate Bamboccioni”, il cortometraggio prodotto da ragazzi e insegnanti del liceo messinese
“Brigate Bamboccioni”, l’ultimo cortometraggio prodotto dal laboratorio cinematografico del liceo classico Maurolico, ha vinto al 17esimo premio cinematografico “Libero Bizzarri”, sezione scuole superiori, che si è svolto a San Benedetto del Tronto dal 3 all’8 dicembre 2010. Una grande soddisfazione per il Laboratorio Cinema del Maurolico che, al suo terzo anno di esperienza, ottiene ancora una volta riconoscimenti a livello nazionale, come quelli ottenuti dai due precedenti corti realizzati negli anni scorsi.
Il gruppo di alunni, coordinato dalla prof.ssa Silvana Salandra e guidato dal regista Francesco Calogero, ha elaborato collettivamente la sceneggiatura attraverso un intenso lavoro di scrittura che si è avvalso dei contributi e delle proposte di ognuno dei partecipanti. Per la realizzazione del cortometraggio ognuno ha poi assunto un ruolo, sia tecnico che interpretativo e, infine, supportati nell’organizzazione generale dal prof. Giuseppe Martino e nella fase del montaggio dall’esperto Roberto Bonaventura, i ragazzi hanno girato e montato il film.
Il corto è stato premiato per l’originalità della storia e del genere. Il Laboratorio Cinema è stato attivato con i fondi strutturali europei (Pon – Azione C 1) e si è avvalso del sostegno del preside Nino Grasso, della collaborazione di docenti, del personale Ata e della disponibilità dei genitori: tutti, insieme all’entusiasmo e alle risorse dei ragazzi, hanno prodotto un felice gioco di squadra, come è indispensabile sempre nel cinema.
I ragazzi che hanno ideato, interpretato e realizzato “Brigate bamboccioni” sono: Giacomo Arrigo, Massimiliano Arrigo, Giovanni Asmundo, Beatrice Bartolone, Carlo Benedetto, Francesco Bonaccorso, Silvia Calarco, Clara De Francesco, Carmelo De Domenico, Valeria Grimaldi, Federica Iannuzzi, Giulia La Spina, Antonio Lanfranchi, Giuseppe Lanfranchi, Claudia Manzella, Fabrizio Majolino, Lorenzo Martino, Federica Messina, Claudio Mondello, Enrico Palmeri, Salvo Restuccia, Damiano Smeralda, Chiara Triffiletti, Antonino Valente, Rosita Vinci, Luisa Visalli.
