Docente delle scuole medie superiori Princiotta era già componente il Consiglio nazionale dello SNALS e membro di segreteria
Cambio della guardia allo SNALS di Messina. Il dott. Salvatore Di Paola, dirigente scolastico, da vent’ anni alla guida della Segreteria, ha convocato il Consiglio provinciale e, dopo aver annunciato le proprie dimissioni, ha proposto l’elezione del prof. Antonio Princiotta Cariddi alla guida dello SNALS provinciale di Messina.
Non è stato un fulmine a ciel sereno, in quanto il dott. Di Paola, non appena saputo che il Consiglio Nazionale dello SNALS aveva spostato di almeno due anni la celebrazione del Congresso Nazionale, prorogando di fatto la durata di tutte le cariche, aveva comunicato alla Segreteria la sua volontà di passare la mano, avendo programmato tutti i suoi impegni con la regolare scadenza congressuale. Inutili tutti i tentativi di farlo recedere dalla decisione di dimettersi.
«Non essendovi stato alcun contrasto nel gruppo dirigente – si legge in un comunicato- la riunione del Consiglio provinciale si è trasformata in una festa, alla presenza di tanti dirigenti storici dello SNALS fra i quali Pippo Condipodero, Santo Crisafi. Ettore Gatto, Luciano Melardi, Vittorio Molino, Nino Scolaro, che hanno ricordato il ventennio di proficuo e comune lavoro sindacale sotto la guida illuminata di Salvatore Di Paola. I successivi interventi delle giovani dirigenti sindacali Giuseppina Broccio e Carmen Trimarchi hanno voluto rimarcare l’impegno di Di Paola e soprattutto la competenza giuridica con la quale le ha guidate nel difficile mondo della legislazione scolastica. Sinceramente commosso, il dott. Di Paola ha ringraziato tutti per la collaborazione ricevuta in questi anni e ha dichiarato che continuerà ad essere a disposizione dei colleghi, dirigenti sindacali e non, e dello SNALS, al cui interno ha combattuto tutte le sue battaglie sindacali a tutela della scuola e degli operatori scolastici».
«A conclusione del suo intervento – continua il documento- ha proposto alla guida della Segreteria provinciale dello Snals di Messina il prof. Antonio Princiotta Cariddi, docente delle scuole medie superiori, componente il Consiglio nazionale dello SNALS e già membro di segreteria. Un applauso corale ha seguito l’indicazione di Salvatore Di Paola e la successiva elezione è avvenuta con il voto unanime dei presenti. L’elezione del prof. Princiotta è sembrata a tutti la più naturale, maturata dopo un lungo percorso sindacale che lo ha portato a rappresentare lo SNALS di Messina a livello nazionale, nel prosieguo di un impegno sindacale che ha sempre visto il gruppo dirigente dello SNALS di Messina lavorare sui problemi senza divisioni di alcun genere, nella volontà di essere in prima linea per rispondere alle istanze dei colleghi. Un’elezione, quindi, nella continuità, in un momento sindacale particolarmente difficile, per superare il quale c’è bisogno dell’impegno di tutti».
