Convegno sabato 15 gennaio a Palazzo D’Amico
L’Amministrazione comunale milazzese, col supporto dell’esperto prof. Dario Russo, ha promosso un incontro con la cittadinanza sul Castello di Milazzo, di recente oggetto di un importante intervento di restauro.
Il convegno, dal titolo “Il Castello, bene Comune: lo stato delle cose” si terrà sabato 15 gennaio a palazzo D’Amico, con inizio alle ore 9,30.
Un programma di lavori particolarmente articolato finalizzato ad assicurare al pubblico una corretta informazione su quanto è stato fatto in questi anni, la tipologia di interventi e ovviamente, in prospettiva, quella che sarà la strategia di pubblica fruizione.
Dopo l’introduzione del sindaco Carmelo Pino e dell’assessore ai Beni Culturali, Stefania Scolaro sono previsti gli interventi dell’arch. Natalia Famà, dirigente dell’ufficio tecnico del Comune, dell’arch. Ferdinando Torre, responsabile del procedimento dei Lavori cittadella fortificata, dell’arch. Giuseppe Bonarrigo, direttore dei lavori dell’ultimo appalto al Castello e l’arch. Nino Giardina.
Il convegno, coordinato dal prof. Dario Russo, si avvarrà della supervisione del prof. Michele Trimarchi, docente di Economia della Cultura presso l’Università di Bologna.
Nei giorni precedenti la manifestazione (dal 12 al 14 gennaio) è stata allestita, a cura della dottoressa Elvira Resta, una mostra, sempre nei locali di Palazzo D’Amico, relativa ai lavori eseguiti all’interno della Cittadella fortificata.
