Stalking: verso un nuovo modello di collaborazione tra avvocati e psicologi

Stalking: verso un nuovo modello di collaborazione tra avvocati e psicologi

Stalking: verso un nuovo modello di collaborazione tra avvocati e psicologi

lunedì 14 Marzo 2011 - 10:15

Sabato convegno nell’aula magna della Corte d’Appello di Messina organizzato dall’Agifor (associazione giovanile Forense) con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Messina

Sabato 19 marzo si terrà nell’Aula Magna della Corte d’Appello di Messina un convegno sul tema -Il reato di stalking: verso un nuovo modello di collaborazione tra avvocati e psicologi-, organizzato dall’AGIFOR (Associazione Giovanile Forense), con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Messina. A quasi due anni dall’entrata in vigore della L. n.38/2009, che ha introdotto nel nostro codice penale il reato di atti persecutori (art 612 bis c.p.), e in attesa di ulteriori passi verso il riassetto normativo, viene proposto un approccio innovativo ai casi di stalking, in particolare di tipo professionale, puntando sulla sinergia tra legali e psicologi.

Durante il congresso sarà presentato il protocollo di intervento dell’ICAA (International Crime Analysis Association), progettato dal suo direttore scientifico, prof. Marco Strano, in collaborazione con il Centro Studi Criminologici dell’AMI (Associazione Matrimonialisti Italiani) e in corso di adozione da parte di varie associazioni professionali legali. (In allegato la locandina del convegno)

Il documento prevede la procedura valutativa da parte di una equipe interdisciplinare, formata da psicologi, medici e legali con il supporto di un team di informatici. Nei casi di stalking, in cui non si manifesta il rischio di incolumità fisica del soggetto leso, si tenta un percorso risolutivo attraverso un supporto psicologico della vittima e mediante un progressivo intervento nei confronti dello stalker.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED