Da gennaio a dicembre 2012 tante iniziative per la natura organizzate da CEA Messina onlus, Fare Verde, Marevivo ed Ambiente e/è Vita.
E’ stato definito il Calendario Ambientale 2012 promosso nell’ambito delle iniziative presentate il 29 ottobre 2011 dal GAA4 di Messina, formato da CEA Messina onlus, Fare Verde, Marevivo ed Ambiente e/è Vita e realizzato con l’Alto Patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Scolastiche del Comune di Messina, dell’ Assessorato all’Agricoltura della Provincia Regionale di Messina e del CEA Sicilia, con dodici opere dell’ing. Linda Schipani (Marchio “Ecolectric Design”), che contraddistingue oggetti unici realizzati con scarti provenienti da impianti elettrici, e la grafica curata dal Prof. Enzo Donato, Presidente del CEA Eolie.
Il Calendario Ambientale 2012 è caratterizzato dal “Decalogo della Sostenibilità Ambientale – 10 buone pratiche per rendere la vita di tutti i giorni più eco-compatibile”- tratto da ARPA Kids Sicilia (http://www.arpa-kids.it/) perché, mentre a Durban durante la Conferenza (COP17) sui Cambiamenti Climatici i paesi firmatari del Protocollo di Kyoto cercano di trovare un accordo internazionale vincolante per ridurre le emissioni di gas a effetto serra e limitare gli effetti del cambiamento climatico, si “deve” riflettere giornalmente su alcuni comportamenti “virtuosi” che quotidianamente possiamo praticare senza alcun sacrificio né disagio per le nostre attività giornaliere.
La presentazione è naturale che avvenga “in rete” nello spirito dichiarato di non stampare il Calendario ma renderlo disponibile in digitale e farlo diventare, anche attraverso il Social Network Facebook, “vivo” ed “interattivo”.
La presentazione ufficiale è prevista quindi su Facebook alle ore 10:30 del 28 dicembre 2011 e da quel momento sarà prelevabile ed utilizzabile nei formati grafici piu’ diffusi agli indirizzi internet:
www.calendarioambientale.it
www.facebook.com/calendarioambientale2012
https://docs.google.com/open?id=0B7Z82rl6DzzAOTU0MjE1MDMtNGJkMy00NGQyLWE0YjMtZWQ4M2Y5MmJkMGY3
Tecnicamente per non appesantirne l’uso, il Calendario Ambientale 2012 sarà “scaricabile” anche mese per mese, e per chi vorrà stamparlo, il formato ideale è A3 (29,7 cm x 42 cm).
In formato totalmente elettronico per diffondere la Cultura Ambientale e allo Sviluppo Sostenibile e non abbattere nessun albero!
LE GIORNATE AMBIENTALI 2012
Gennaio
24 – 25 2^ Conferenza Internazionale sul Paesaggio e la Salute
Febbraio
12 M’Illumino di Meno
19 – 22 1^ Relazione Annuale MPA (Global Area Marina Protetta)
Marzo
12 – 17 Forum Mondiale dell’Acqua
22 Giornata Mondiale dell’Acqua
Aprile
22 Giornata della Terra
Maggio
22 Giornata Internazionale della Biodiversità
24 Giornata Europea dei Parchi
Giugno
2 Giornata Internazionale per il Turismo Responsabile
5 Giornata Mondiale dell’Ambiente
17 Giornata Mondiale Lotta alla Desertificazione
Agosto
21 – 24 6^ Conferenza Internazionale sul Monitoraggio e Gestione dei Visitatori nelle Aree Protette e Ricreative
Settembre
6 – 15 IUCN World Conservation Congress 2012
16 Giornata Internazionale sulla Protezione della Fascia di Ozono Stratosferico
21 Giornata internazionale della pace
Ottobre
1 Giornata Mondiale dell’Habitat
