Ricordiamo ai nostri lettori che per visualizzare le ricette è possibile cliccare sul banner alla destra della schermata "in cucina con Tempostretto" o nell'apposita rubrica
Benvenuti a tutti nella nostra cucina! Oggi prepariamo un secondo piatto tipico della città di Messina, le costardelle preparate come involtini.
INGREDIENTI per 4 persone
1 kg costardelle dello stretto
300 gr pane raffermo grattugiato
Prezzemolo qb
Aglio qb
Capperi qb
Sale qb
Pepe qb
Una spolverata di parmigiano
In una ciotola amalgamate la mollica del pane grattugiata con olio, sale, pepe, prezzemolo, capperi e aglio tritati finemente, un po’ di parmigiano e aggiungente anche un po’ d’acqua per rendere il composto abbastanza morbido. Eliminate la spina centrale e aprite le costardelle a metà. Lavatele per bene e mettetele su un piano di lavoro. Prendete un po’ di ripieno e sistematelo sulla costardella. Avvolgete la costardella in modo da lasciare la coda fuori. Fermate l’involtino con uno stecchino e continuate con le altre costardelle. Arrostite gli involtini sulla brace e conditeli con il “salmoriglio”, preparato con olio, limone, aglio, origano, prezzemolo, sale e pepe.
