Villa San Giovanni(RC). Presentato il progetto "Villa in... movimento" per far ripartire lo sport

Villa San Giovanni(RC). Presentato il progetto “Villa in… movimento” per far ripartire lo sport

Dario Rondinella

Villa San Giovanni(RC). Presentato il progetto “Villa in… movimento” per far ripartire lo sport

Tag:

sabato 06 Marzo 2021 - 16:04

Il progetto nel suo complesso è fatto di eventi ma anche di quotidianità di aggregazione e socializzazione

Le  associazioni sportive presenti sul territorio villese, si sono ritrovate presso la sala consiliare dove l’amministrazione comunale ha loro presentato il progetto “Villa in….movimento”. Alla presentazione erano presenti i rappresentanti di numerose discipline sportive, dal nuoto al basket, alla danza, alla ginnastica ritmica, motociclismo e ciclismo.

L’idea, illustrata dal sindaco f.f. Maria Grazia Richichi, dall’assessore Antonino Giustra e dal delegato allo Sport, Nino Donato prevede la messa a disposizione di tutti gli spazi aperti comunali per le attività sportive con lo scopo di consentire ai bambini, ai giovani ed a tutti quelli che hanno bisogno e vogliono fare attività fisica di ricominciare a praticare attività motoria, dopo mesi di stop forzato causa covid da una parte, mentre dall’altra si vuole dare la possibilità alle varie associazioni sportive di poter ricominciare con l’attività di base, all’aperto e quindi in condizioni di sicurezza e conformemente con le prescrizioni anticovid.

Il sindaco f.f. Maria Grazia Richichi, dal canto suo, anche  in qualità di medico, ha richiamato l’attenzione sulla circostanza che l’emergenza pandemica ha determinato, in tutte le fasce d’età, ma soprattutto in quelle adolescenziali e giovanili l’insorgere di sindromi di ansia e depressione. Pertanto ha dichiarato di “come si necessario, che si attuino percorsi di ritorno alla quotidianità ed alla normalità.

I parchi comunali (Robinson, Aragona, Masci, Karol), l’arena comunale “Mino Reitano”, le piazze (Immacolata, Valsesia, Marinai d’Italia, Piazzette di Cannitello) e tutti gli altri spazi aperti delle scuole e di tutti gli edifici comunali potranno diventare il teatro per il riavvio all’attività motoria, ginnica e sportiva della cittadinanza”.

Il progetto nel suo complesso è fatto di eventi  ma anche di quotidianità di aggregazione, socializzazione e sarà cura dell’amministrazione richiedere i finanziamenti necessari alla Regione Calabria ed alla Città Metropolitana di Reggio Calabria oltre che mettere a disposizione risorse umane e finanziarie perché Villa ritorni in movimento. Interessanti le proposte e fattiva la disponibilità di tutte le associazioni pronte a supportare l’idea progettuale, dove è  stato suggerito che il progetto prosegua oltre l’emergenza sanitaria con la creazione di luoghi di aggregazione e di socializzazione permanenti e continui, seguendo l’esperienza nordamericana degli open space e dei playground.

Alla fine della riunione è stato stabilito  di avviare un tavolo tecnico con la presenza dei vari delegati delle associazioni, che insieme al delegato allo Sport, Nino Donato, in sinergia con tutta l’amministrazione, provvederanno ad elaborare e strutturare il progetto per poi sottoporlo nuovamente a tutte le associazioni così da poter essere pronti già nel mese di maggio con le attività.  Ovviamente le attività potranno prendere il via nel pieno rispetto della normativa anticovid e solo nei limiti che saranno consentiti dalle restrizionigovernative.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007